Consiglio comunale di Trani
Consiglio comunale di Trani
Politica

Presidenza del Consiglio, la lista Schittulli alza la voce

Dopo la pausa estiva, torna d'attualità la questione della nomina. Damascelli: «Il Pdl evita il confronto. Urge un tavolo politico»

Dopo la pausa estiva, nell'agenda della politica tranese torna d'attualità la questione della nomina del presidente del Consiglio comunale. Dopo due mesi e mezzo dall'elezione della nuova amministrazione, bocce ancora ferme con tutta una serie di candidature rimaste appese nell'alveo delle ipotesi. Se la soluzione di cedere la carica all'opposizione (e nello specifico a Fabrizio Ferrante) sembra essersi affievolita, nella maggioranza è ancora bagarre. La candidatura di Pasquale De Toma (Pdl) non trova ancora sufficienti sponde all'interno del partito di maggioranza relativa dove sono presenti almeno altri tre ipotetici candidati: Rino Savino, Beppe Corrado e Stefano Di Modugno che avrebbero rispetto a De Toma il requisito di una maggiore anzianità all'interno del Popolo della Libertà.

Alla presidenza non sembra interessato più di tanto il più suffragato alle ultime amministrative, Nico Damascelli (Movimento Schittulli). Damascelli però alza la voce e chiede con urgenza la convocazione di un tavolo politico: «Ho la sensazione – dice – che il Pdl stia facendo di tutto per evitare un confronto con gli alleati. Non possiamo però continuare con questa fase di stallo. Sarebbe il caso che qualcuno si decida a convocare un tavolo politico di coalizione per discutere tutta una serie di questioni fra cui la presidenza».

Damascelli rivendica anche maggiore attenzione per il suo movimento politico: «Siamo la terza forza politica della coalizione. Abbiamo portato in dote al centrodestra quasi 2000 voti ma al momento non ci è stata attribuita la giusta visibilità. Il Pdl ha la presidenza della Stp, dell'Amet e di Amet Energia, la Puglia prima di tutto ha indicato un suo rappresentante quale amministratore unico dell'Amiu. Noi siamo alla finestra ed aspettiamo un confronto anche su questo tema. Il tavolo politico è l'unica soluzione per venir fuori dalle sabbie mobili e per poter avviare un percorso che veda tutta la classe politica del centrodestra proiettata in un ragionamento serio che ci consenta di essere realmente protagonisti anche in vista delle prossime scadenze elettorali. I problemi dell'ospedale dimostrano che, senza rappresentanti nelle Istituzioni che contano, siamo come una barca in balia delle onde».
  • Consiglio Comunale
  • Nico Damascelli
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.