Tribunale Trani 11
Tribunale Trani 11
Cronaca

Prestiti ad intessi usurari: Salvatore Del Negro condannato a 3 anni

La Procura indaga sul suicidio dell’imprenditore tranese Alessandro Losciale

Diverse prescrizioni ed una condanna a 3 anni di reclusione. Termina così il processo per concorso in usura ed esercizio abusivo di attività finanziaria che vedeva imputati l'imprenditore del comparto abbigliamento Salvatore Del Negro, la sua ex compagna Maria Palumbo e l'avvocato Luigi Chiarello.

Il vero motore dei prestiti ad intessi usurari nei confronti di imprenditori della zona in difficoltà finanziarie sarebbe stato Del Negro. Perciò il tribunale di Trani l'ha condannato a 3 anni di reclusione e a 6.100 euro di multa. Sempre nei suoi confronti è stata dichiarata la prescrizione per altre contestazioni di usura e pronunciata assoluzione con l'equivalente della vecchia formula dell'insufficienza di prove dal reato di ricettazione di un assegno.

La sua ex fidanzata, commessa in un altro negozio, gli avrebbe messo a disposizione il proprio conto corrente per negoziare alcuni assegni che sarebbero stati riconducibili ad operazioni usurarie: i reati sono stati ritenuti prescritti.

Dal suo canto l'avvocato Luigi Chiarello in un caso avrebbe istigato operazioni finanziarie materialmente eseguite da Del Negro ai danni di un'imprenditrice coratina venendo assolto dall'accusa con l'equivalente della vecchia formula d'insufficienza di prove; in un altro caso, per cui è scattata la prescrizione, il legale avrebbe suggerito a Del Negro le modalità di redazione di un atto di compravendita immobiliare (che sarebbe servito a garanzia di un prestito di 60 milioni di lire) con Alessandro Losciale.

Quest'ultimo, imprenditore tranese di 49 anni, si suicidò a fine 2012 perché oppresso da difficoltà economiche, probabilmente ingigantite da interessi usurari su alcuni prestiti. Per la sua morte la Procura della Repubblica di Trani sta ancora indagando ma per fatti e su persone diverse dal processo in questione a carico dei 3 tranesi.
  • Tribunale di Trani
  • Usura
Altri contenuti a tema
Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Dopo le interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale di Trani e gli uffici giudiziari
Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Al via la cantierizzazione per la pedonalizzazione e il recupero di Palazzo Carcano (cantiere da 912 giorni)
Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Eletto presidente l'avvocato Luca Gagliardi
Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Incontro pubblico con il Magistrato sulle criticità del nostro territorio
Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Il Giudice del Lavoro accoglie il ricorso dei genitori: «Il tempo è cura, i ritardi causano danni irreparabili». Respinte le giustificazioni su carenza di personale e difficoltà organizzative
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
2 Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Partiti i lavori attesi da 25 anni: dureranno 912 giorni. Limitazioni al traffico e alla sosta in piazza Re Manfredi e via Alvarez
Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» La nota del Segretario del PD Puglia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.