Comitato provinciale ordine sicurezza
Comitato provinciale ordine sicurezza
Territorio

Prevenzione dell'occupazione abusiva degli immobili, si riunisce il Comitato provinciale di sicurezza

Fornite ai Comuni linee guida ed un censimento degli occupanti


Effettuare una puntuale ricognizione di tutti gli immobili in stato di abbandono presenti nel territorio provinciale che possono costituire un pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica ed al contempo individuare tutte le misure necessarie per prevenire l'occupazione arbitraria degli stessi.

Se ne è discusso presso la sede del Palazzo del Governo di Barletta, in occasione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Emilio Dario Sensi, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia ed allargato, per l'occasione, ai rappresentanti della Regione Puglia, dell'Arca Puglia Centrale, dei Sindaci dei Comuni della provincia e della Magistratura.

Nelle ultime settimane la Prefettura ha infatti effettuato, con il supporto delle Amministrazioni comunali del territorio, una verifica di tutte le situazioni di abbandono degli immobili, le cui condizioni possano agevolarne l'impossessamento o un utilizzo illecito da parte di estranei, nell'ambito del più ampio percorso di lotta al fenomeno dell'occupazione arbitraria degli immobili già intrapreso nei mesi scorsi dal Ministero dell'Interno.

I risultati di tale lavoro sono stati portati all'attenzione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, per valutare eventuali situazioni più critiche e da affrontare con priorità, d'intesa con le Forze di Polizia, le Amministrazioni comunali e con il coinvolgimento delle Polizie locali.

In un'ottica di maggior responsabilizzazione dei privati sul tema della prevenzione dell'occupazione degli immobili, la Prefettura ha inoltre fornito indicazioni ai Comuni affinchè prescrivano ai proprietari degli immobili in stato di abbandono di assumere ogni iniziativa finalizzata alla messa in sicurezza degli stessi, anche attraverso l'installazione di sistemi di difesa passiva o qualsiasi altro mezzo idoneo a scongiurarne l'occupazione.

Inoltre, nell'ottica della massima valorizzazione della sinergia istituzionale tra tutti i soggetti coinvolti (Prefettura, Autorità giudiziaria, Forze dell'Ordine, Amministrazioni comunali ed Arca) è stata evidenziata la particolare utilità di procedere non solo ad un preventivo censimento degli occupanti, ma anche ad una condivisione delle banche dati, in particolare tra enti locali ed Arca Puglia, al fine di individuare con la massima celerità le iniziative necessarie per impedire l'occupazione arbitraria degli immobili di volta in volta disponibili.

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Emilio Dario Sensi, ha voluto ringraziare le Forze di Polizia, i Sindaci ed i rappresentanti della Regione e della Magistratura, "per aver condiviso questa importante azione necessaria per prevenire situazioni che possono determinare condizioni di degrado per il territorio, con ricadute sulla vivibilità e sulla sicurezza urbana".
Comitato ordine e sicurezzaComitato ordine e sicurezza
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.