carcere 3
carcere 3
Cronaca

Nuovi insulti e minacce nel carcere di Trani

Dopo l'aggressione ancora problemi, la Cosp denuncia le criticità

Continuano a pervenire al Sindacato di Polizia Penitenziaria Cosp, rappresentato dal segretario generale Domenico Mastrulli, comunicazioni di insulti, minacce e tentativi di aggressioni da parte di detenuti ai danni del personale medico e paramedico Asl in servizio presso le Strutture Penitenziarie Pugliesi. Solo negli ultimi giorni clamorose sono state le situazioni denunciate, dalla stessa sigla sindacale, all'opinione pubblica per la sede di Bari e Trani ma anche in precedenza in altre Istituti della regione e che preoccupano lo stesso personale.

In queste situazioni, a rimetterci le "penne", sono poi gli Agenti del Corpo della Polizia Penitenziaria in servizio d'ordine e sicurezza nei reparti detentivi costretti ad assicurare l'incolumità del personale civile medico e paramedico ma che nel corso degli interventi subiscono l'aggressività fisica dei detenuti coinvolti, con lesioni ai danni dei poliziotti e prognosi anche di 20 giorni, come accaduto a Bari di recente.

Che la situazione di criticità nelle carceri, dopo l'attuazione delle "celle aperte" e "vigilanza dinamica", imposta dal Dipartimento e canalizzata dal Prap, fosse preoccupante era già nota in questi mesi, ma che si alzassero i livelli di guardia tanto da interessare la Direzione Generale delle Asl e le Autorità, questo appare d'interesse oltre che regionale anche nazionale per un dilagarsi della criticità.

Il Sindacato chiede adeguati urgenti interventi da parte del Dipartimento Ministro della Giustizia e del Dipartimento Ministro per la Salute su quanto starebbe accadendo negli ultimi tempi sia a tutela degli Operatori Sanitari che degli Operatori della Sicurezza, coinvolti negli ultimi eventi critici contro personale sanitario nella mattinata di lunedì a Trani.
Carico il lettore video...
Altri video:
Domenico Mastrulli
Aggressione al carcere di Trani, protesta il COOSP2 minuti
  • Carcere di Trani
  • Mimmo Mastrulli
Altri contenuti a tema
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.