ospedaletto di Trani. <span>Foto Carmen Carbonara</span>
ospedaletto di Trani. Foto Carmen Carbonara
Vita di città

Progetto "Scuola Corsara": l'ex Ospedaletto tornerà ad essere un luogo di ritrovo

Prevista la creazione di tre ambienti: l’orto, il ristorante sociale e il baretto dei bambini

Nei giorni scorsi una rete di realtà associative, Istituzioni scolastiche e Sanitarie (Legambiente, l'Istituto tecnico Commerciale A. Moro, la Scuola Secondaria E. Baldassarre, l'Associazione "Promozione Sociale e Solidarietà", l'Associazione "Baraonda", Le Coop. "Campo dei Miracoli", e "Questa Città", l'Associazione Il "Colore degli anni" la ASL BAT con il CSM) hanno presentato alla città il progetto "Scuola Corsara".

Un progetto selezionato e finanziato nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con circa 400 mila euro rivolto ai minori della scuola secondaria di I e II grado e che comprende i soggetti appartenenti a particolari categorie svantaggiate tra cui giovani con disabilità con gravi disagi familiari, detenuti ed immigrati. Il progetto, oltre ad avere un enorme valore sociale, ha anche il pregio di voler restituire alla fruibilità collettiva un prestigioso e prezioso "polmone verde" cittadino: l'ex Ospedaletto pediatrico di proprietà della Asl Bat. Infatti la creazione di tre ambienti principali, l'Orto sociale, il Baretto dei Bambini ed il Ristorante sociale, oltre a dare continuità alle attività già presenti nell'ex Ospedaletto, con grande merito degli operatori del CSM e dei volontari, permetteranno allo stesso di ridiventare luogo di ritrovo e di incontro per i cittadini che godranno degli splendidi spazi verdi.

Questo permetterà di iniziare a dare concreta attuazione al progetto, portato avanti dai dirigenti e dagli operatori del CSM di Trani con il Comune di Trani, di recupero alla pubblica fruibilità dell'ex Ospedaletto di Trani, nel pieno rispetto delle esigenze istituzionali dell'Ente proprietario.

Michele di Gregorio
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Sono 42 le famiglie di Trani che parteciperanno all'indagine dell'Istat
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.