Politica

Prove tecniche di Università a Trani

L'iscrizione al master aperte anche ai diplomati. Le altre novità

«Il conseguimento del master di secondo livello in scienze giuridiche ed economiche della pubblica amministrazione consentirà di conseguire i crediti formativi necessari per un intero anno accademico e per i diplomati l'iscrizione al secondo anno di università. Siamo sulla strada buona. Certo, il cammino è ancora lungo ma l'obiettivo di vedere a Trani l'istituzione di corsi universitari si avvicina». A parlare è il consigliere comunale del Pdl Francesco De Noia che comunica gli effetti derivanti dal riconoscimento del master in parola da parte dell'Università di Camerino.

«Con l'attribuzione del patrocinio da parte della prestigiosa Università statale - spiega De Noia - i frequentatori del master avranno il riconoscimento totale, da parte dell'ateneo marchigiano, della totalità dei 60 crediti formativi universitari certificati dalla società Genuense, organizzatrice del Master e pari, appunto, al massimo dei crediti che si possono riconoscere in un intero anno accademico». In pratica la partecipazione al master equivarrà alla frequenza di un intero anno universitario, con superamento dei relativi esami.

«Altra importantissima novità - prosegue il consigliere di maggioranza - è che sono stati previsti diversi percorsi formativi, suddivisi su tre livelli, per consentire la partecipazione al master anche a coloro che sono in possesso della laurea di primo livello (prevedendo il conseguimento di un master di primo livello), e sia ai diplomati, ai quali verrà rilasciato un attestato comprovante il superamento di un corso di alta formazione, oltre naturalmente la certificazione relativa al conseguimento dei 60 crediti formativi». In tal modo, i diplomati avranno, praticamente superato un intero anno accademico e potranno iscriversi direttamente al secondo anno presso l'Università di Camerino al corso di laurea in scienze politiche presso la facoltà di giurisprudenza.

De Noia, tenace ed appassionato promotore dell'iniziativa conclude così il suo intervento: «Si tratta del primo passo verso l'istituzione di corsi universitari completi da tenersi nella nostra città e che costituiranno una ricchezza in termini culturali, sociali ed economici. Faremo di tutto, per far sì, che, in tempi brevi, a Trani ci si possa anche laureare e quindi nei prossimi mesi lavoreremo per conseguire questo
importantissimo obiettivo».

  • Master universitario
  • Università
Altri contenuti a tema
“Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani “Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani Presentato nella serata di sabato il volume che raccoglie anni di studi sulle impropriamente dette “arti minori”
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
11 #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia La giovane studentessa dell'Università di Bari ha partecipato a un bando che invita a promuovere gli studi nella nostra regione
Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari L'annuncio condiviso sui social dai suoi studenti, da lui definiti "il cuore e l'anima del dipartimento "
Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Positivo il feedback da parte degli studenti
Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani La nuova modalità agevolerebbe lo svolgimento di lezioni ed esami
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.