Don Natale Albino. <span>Foto Credits</span>
Don Natale Albino. Foto Credits
Religioni

Quattordici anni di sacerdozio per Mons.Natale Albino, orgoglio tranese

Dal primo ottobre 2011 al servizio del Vangelo. La città di Trani si unisce con affetto alla gioia per l'anniversario del suo concittadino

Un percorso di fede nato e cresciuto nel cuore della comunità tranese e lo scorso 1° ottobre 2025,ha tagliato il traguardo dei quattordici anni di sacerdozio, un giorno di festa per Mons. Natale Albino e per tutta la città di Trani, che con orgoglio e affetto si stringe attorno al suo concittadino in questo importante anniversario.

Nato a Trani Mons. Natale ha mosso i primi e decisivi passi del suo percorso vocazionale proprio nella sua città, coltivando una fede che lo ha poi condotto al Pontificio Seminario Teologico Regionale di Molfetta. Un cammino culminato il 1° ottobre 2011, quando, con l'imposizione delle mani dell'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri, fu ordinato presbitero. Una giornata indimenticabile per lui e per i tanti tranesi che gremirono la Cattedrale per l'occasione.

Dal giorno della sua ordinazione, la missione di Mons. Natale Albino si è arricchita di incarichi sempre più importanti, a testimonianza della fiducia e della stima riposte in lui. Nel ricordo del rito della sua ordinazione, risuonano ancora le parole della preghiera di unzione: "Il Signore Gesù Cristo, che il Padre ha consacrato in Spirito Santo e potenza, ti custodisca per la santificazione del suo popolo e per l'offerta del sacrificio". Una preghiera che ha evidentemente accompagnato e guidato questi quattordici anni di generoso servizio.

Per questo evento vocazionale speciale, la gioia della comunità tranese è palpabile. Dai fedeli che lo hanno visto crescere a coloro che ne apprezzano oggi l'operato, si leva un coro unanime di auguri, a testimonianza di un legame mai spezzato con le proprie radici. Ad multos annos, Don Natale!

Breve profilo di Mons. Natale Albino. Nato a Trani (1986), originario della Parrocchia "Ss. Angeli Custodi". Si è formato presso il Liceo Classico "F. de Sanctis" di Trani, il Seminario minore "Don P. Uva" in Bisceglie e il Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" in Molfetta. Ordinato presbitero il 1° ottobre 2011, dal 2010 al 2014 è stato a servizio della Parrocchia "S. Maria del Pozzo" in Trani, collaborando alla Pastorale Giovanile Diocesana. Nel 2014 ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Facoltà dell'Italia Meridionale – sez. "S. Luigi", in Napoli. Dal 2014 al 2018 ha frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica in Roma e ha conseguito prima la Licenza e poi il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2018 è stato Segretario della Nunziatura Apostolica in Repubblica Centrafricana e in Ciad; e dal 1 luglio Segretario della Nunziatura Apostolica in Israele e in Palestina. Negli anni ha appreso l'inglese, il francese, spagnolo, l'arabo ed il russo. Mons. Natale Albino attualmente svolge il servizio diplomatico della Santa Sede presso la Segreteria di Stato in Roma, in particolare nella Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
  • Arcidiocesi di Trani
Altri contenuti a tema
L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città Completato il restauro monumentale: domenica 8 febbraio l’evento inaugurale tra arte e luce
La Cattedrale di Trani si è illumina per la Vita Consacrata: un «Sì» che si rinnova tra profezia e servizio La Cattedrale di Trani si è illumina per la Vita Consacrata: un «Sì» che si rinnova tra profezia e servizio L’Arcivescovo D’Ascenzo e i religiosi della Diocesi celebrano la "Santità e missione" accanto all'umanità ferita.
Fede e informazione: le Diocesi di Trani e Andria hanno celebrato San Francesco di Sales Fede e informazione: le Diocesi di Trani e Andria hanno celebrato San Francesco di Sales L' Arcivescovo D'Ascenzo: "Custodire voci e volti umani contro il rischio della manipolazione tecnologica dell'I.A"
Quando la fede si fa melodia: in Cattedrale le voci della Diocesi si uniscono nel "Iubilate Deo" Quando la fede si fa melodia: in Cattedrale le voci della Diocesi si uniscono nel "Iubilate Deo" Venerdì 23 gennaio l'incontro dei cori con l'Arcivescovo Leonardo. Musica non come ornamento, ma come via privilegiata per la preghiera e la comunione
Giornalisti in festa, le Diocesi di Trani e Andria celebrano insieme San Francesco di Sales Giornalisti in festa, le Diocesi di Trani e Andria celebrano insieme San Francesco di Sales Sabato 24 gennaio l'incontro a Barletta presso lo Sterpeto: arte e fede con l'Arcivescovo D'Ascenzo
Trani, nuovo corso per la Confraternita di Sant’Anna: Giuseppe Muciaccia eletto Priore Trani, nuovo corso per la Confraternita di Sant’Anna: Giuseppe Muciaccia eletto Priore Definito il Consiglio Direttivo per il prossimo mandato. Unanime riconoscimento per l'uscente Giuseppe Di Tondo, nominato "Confratello di Saggezza"
L’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie chiude il Giubileo: una festa di fede in Cattedrale L’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie chiude il Giubileo: una festa di fede in Cattedrale Mons. D’Ascenzo ha presieduto la solenne celebrazione. Emozione per l’istituzione ad accolito del seminarista Aldo Di Gennaro
«Una Chiesa che vive tra la gente» il prossimo 28 dicembre la chiusura dell'anno giubilare «Una Chiesa che vive tra la gente» il prossimo 28 dicembre la chiusura dell'anno giubilare L’Arcivescovo D’Ascenzo invita la comunità a proseguire il cammino del Giubileo nello stile della prossimità e della speranza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.