Raccolta differenziata nel centro storico
Raccolta differenziata nel centro storico
Territorio

Raccolta differenziata, la Bat sorride. Trani no

Andria, Canosa e San Ferdinando sopra il 60%, in città niente dati

La speranza è che dal primo marzo si cambi passo, così come annunciato dal commissario Iaculli. Al momento, Trani risulta agli ultimi posti, nella provincia, per la percentuale della raccolta differenziata. Il progetto del porta a porta, fortemente voluto dall'ex sindaco Riserbato e dall'ex amministratore di Amiu Ruggiero non ha mai ingranato: né ha raggiunto la copertura sperata, né ha trovato d'accordo i cittadini nelle metodologie di raccolta. La restante parte della città ha potuto ammirare solamente cassonetti diventati fioriere e poco più. Gli ultimi dati forniti dal Comune, a luglio 2014, parlavano di un 25% raggiunto (dato, però, da verificare). Da allora nessun'altra notizia.

Nel frattempo, nel resto della Bat, Canosa sorride con una percentuale pari al 69,04%, seguita da Andria (65,87%), San Ferdinando Di Puglia (62,28%), Spinazzola (36,49%), Barletta (22,75%), Bisceglie (19,09%), Trinitapoli (18,76%). Il superamento della quota del 65% permetterà ad Andria e Canosa di abbattere il costo della tassa di conferimento dell'80%: da 25,82 euro a 5,17. Privilegio che a Trani non toccherà: anzi, la città dovrà affrontare il problema della discarica sotto inchiesta.

Il problema dei rifiuti a Trani, però, sembra lontano dalla soluzione e passa per diversi nodi da sciogliere: dall'impianto di smaltimento dei biogas mai realizzato alla biostabilizzazione, per cui sarebbero bloccati fondi regionali ma dell'impianto nessuna notizia, dal sogno compostaggio ai cassonetti insufficienti. La battaglia sull'ecologia e sull'ambiente in città potrebbe risultare cruciale per il destino delle prossime Amministrative ma, soprattutto, per futuro e salute dei tranesi
  • Provincia Bat
  • Amiu Trani
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.