Bar, caffè
Bar, caffè
Attualità

Ragazzi autistici allontanati da un bar, un cittadino tranese: «Il titolare chieda pubblicamente scusa»

Giovanni Doria indignato rivolge un appello al gestore dopo le pesanti accuse

Riceviamo e pubblichiamo l'appello di un cittadino di Trani, Giovanni Doria, in merito l'episodio riguardante un gruppo di ragazzi autistici allontanato dai tavoli di un bar dal titolare.
«Al responsabile del bar in oggetto che qualche giorno fa ai suoi tavoli ha umiliato un gruppi di ragazzi e ragazze autistici accompagnati dai volontari dell'associazione ConTeSto che hanno denunciato attraverso un loro intervento pubblicato su TraniViva. Sono un semplice cittadino tranese, esprimo la mia piu sincera solidarietà ai ragazzi ed alle ragazze autistiche che l'altro ieri hanno subito un comportamento discriminatorio presso i tavolini di un bar di Trani. Indignato da questa notizia assurda per il grave comportamento del responsabile del bar, o chi per lui, che reputo come minimo razzista e xenofobo verso dei ragazzi autistici che occupavano come normali clienti che attendevano di consumare un gelato ai tavoli pagando normalmente il conto ed accompagnati dai volontari dell'associazione ConTeSto che per correttezza verso l'attività non ne rivela il nome per scelta nel loro articolo denuncia. Non si può accettare che in una città cone Trani a vocazioni turistica si verifichino tali comportamenti non professionali e ineducati verso clienti paganti affetti da grave patologia invalidante anziché rispettarli e dargli dovuta precedenza.

Non è antico, è immorale per un esercente al pubblico. Non è tollerabile il suo comportamento discrminatorio ed umiliante verso giovani clienti autistici. Come tanta atra gente indignata avrei voluto conoscere il bar di cotanta arroganza, disciminazione e disprezzo verso questi ragazzi e ragazze e per evitare di fermarsi presso quel ignoto bar dove si è consumata la discriminazione da parte del responsabile e/o chi per lui. Avrei voluto il boicotaggio di quella attività. Ma per rispetto della scelta fatta dagli operatori volontari dell'associazione ConTeSto di mantenere l'anonimato sul bar in questione, chiedo anche a nome, se posso permettermi, di tutti i cittadini indignati di questo grave comportamento di fare appello al proprietario o al gestore responsabile dell'anonimo bar a che rifletta coscientemente molto sul suo comportameto discrminatoro e chieda scusa pubblicamente ai ragazzi ed alle ragazze, ai loro assistenti volontari dell'associazione ConTeSto, poi a tutti i cittadini tranesi ed a tutti gli esercenti di ristoro di trani umiliati anche loro da, questo gestore attraverso mezzo stampa ad altro canali di comunicazione pubblici pur mantenendo l'anonimato. Senza ma e senza se, senza giustificazioni e ragioni da contrapporre. Qualsiasi essa fosse la ragione e la giustificazione di tale comportamento raccogliete non è assolutamente giustificabile verso ogni cliente e sopratutto verso persone fragili. È segno di intolleranza, cattiva educazione e non è dignitoso trattare la gente così anche per la sua attività pubblica».
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Nuova Darsena, i legali: «Dehors già rimosso e area dissequestrata da oltre un mese» Nuova Darsena, i legali: «Dehors già rimosso e area dissequestrata da oltre un mese» La precisazione degli avvocati Mario Malcangi e Lucia Corraro
“Il Deturpatore di Trani”: odori, degrado e opere ferme, il grido d’allarme dalla zona nord “Il Deturpatore di Trani”: odori, degrado e opere ferme, il grido d’allarme dalla zona nord Alcuni residenti denunciano i disagi legati alle emissioni del depuratore, alla presenza dell’isola ecologica e allo stato di abbandono di alcune aree strategiche
Una serata nel ricordo di Giuseppe Paolicelli Una serata nel ricordo di Giuseppe Paolicelli Venerdì 19 giugno al Lido Mattinelle di Trani l'evento promosso dall'Associazione Falchi Trani
Una notte al museo tra storia, avventura e meraviglia Una notte al museo tra storia, avventura e meraviglia Gli alunni delle classi 3B e 4C dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” protagonisti di un’esperienza educativa unica
La nostra ultima estate, il cortometraggio girato a Trani domani in prima assoluta a Bisceglie La nostra ultima estate, il cortometraggio girato a Trani domani in prima assoluta a Bisceglie L'ingresso è gratuito e aperto a tutti
Scacchi, record di partecipazione a Trani: 111 giocatori al Torneo Semilampo “Giacomo Tommaselli” Scacchi, record di partecipazione a Trani: 111 giocatori al Torneo Semilampo “Giacomo Tommaselli” Grande successo per la seconda edizione della manifestazione dedicata all'istruttore tranese scomparso nel 2024
Colpo al Lotto a Trani: vinti 124.500 euro con una quaterna da 2 euro Colpo al Lotto a Trani: vinti 124.500 euro con una quaterna da 2 euro La vincita record nell’ultimo concorso arriva in città
Il futuro del commercio nella Bat, a Trani una giornata di studio e confronto promossa dal Duc Il futuro del commercio nella Bat, a Trani una giornata di studio e confronto promossa dal Duc Mercoledì 22 aprile si parlerà di desertificazione commerciale e del documento strategico del commercio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.