Renkontigo
Renkontigo
Eventi e cultura

Renkontiĝo, siamo alla fine: venerdì s'inaugura

Alla scoperta del percorso di riqualificazione di alcuni giardini storici di Trani

Si inaugura venerdì 6 giugno, con partenza alle ore 18 dalla centralissima Villa Comunale, il progetto "Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio", percorso d'arte contemporanea a cielo aperto pensato per la città di Trani e promosso dall'Associazione culturale Area C | Contemporary Cultures da un'idea di Leonardo Regano e Liliana Serrone.

Oltre alla Villa Comunale, tra le prime zona di verde pubblico realizzate in Puglia (1823), il percorso coinvolge alcuni giardini storici di Trani, antichi luoghi di villeggiatura dischiusi tra palazzi e agrumeti, oggi zone in bilico tra centro e periferia. Ogni giardino ha accolto l'intervento di uno o più artisti, tutti selezionati tramite apposita call e ospitati in residenza in città per un mese. Il percorso espositivo si articola tra installazioni, interventi di video art e performance. "Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio" è il primo grande intervento di arte pubblica che coinvolge il territorio tranese nella sua storia recente.

Villa Comunale ospita le opere di Boris Chouvellon (Francia) e del duo Romeo & Fabbri (Argentina/Italia). Le due opere di Chouvellon nascono da un'attenta analisi del territorio urbano mescolando storia e tradizioni locali in due istallazioni di grande impatto visivo. Fishermen pebbles e Days without Shadow creano un cortocircuito tra la bellezza del luogo e la durezza della vita, rappresentata dalle storie dei collaboratori di Chouvellon, un gruppo di pescatori locali e di sei detenute della casa circondariale femminile che si affaccia sul parco, che hanno donato i loro sgabelli per l'installazione Days without Shadow.
Martin Romeo e Margherita Fabbri, propongono un approccio diverso alla realtà del luogo. Il loro Giardino contemporaneo è un tentativo di restituire una visione insolita e uno sguardo nuovo in direzione di un luogo esistente: l'obiettivo è mettere a fuoco e in luce particolari nascosti che sfuggono alla vista abituale.

Il giardino di Villa La Pietra – Bini ospita memorie un progetto di Giacomo Zaganelli (Italia). Con il suo intervento, Zaganelli vuole riportare alla luce le tracce dimenticate del complesso industriale prospiciente la Villa, la cui importanza è stata quasi completamente rimossa dalla collettività, un luogo fortemente violentato nell'arco degli ultimi quindici anni da interventi di riqualificazione poco rispettosi dell'area. Simbolo di questi interventi è la vecchia ciminiera, una struttura di 45 metri di altezza, abbattuta nel 2009 ufficialmente perché dichiarata instabile.

Infine, nel complesso di Villa Guastamacchia, Sergio Racanati (Italia) propone il progetto EVERGREEN, un intervento d'arte partecipata che vedrà l'artista biscegliese impegnato in una serie di attività laboratoriali durante tutto il periodo espositivo, accompagnando il suo lavoro a performance, video e installazioni volti al recupero della memoria del luogo e dei suoi abitanti.
"Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio" è un progetto realizzato con il sostegno della Regione Puglia e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore del Bando "Principi Attivi 2012 – Giovani Idee per una Puglia Migliore" e della Provincia di Barletta, Andria e Trani, e con il patrocinio della Città di Trani. Attraverso "Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio" l'Associazione culturale Area C | Contemporary Cultures si impegna a favorire la promozione e la diffusione dell'arte contemporanea e incoraggiare un nuovo contatto tra i cittadini e il territorio, un contatto rispettoso delle sue connotazioni storico-artistiche, ambientali e sociali. Presidente dell'Associazione culturale Area C | Contemporary Cultures è Liliana Serrone, giovane storico dell'arte, è da tempo impegnata nella ricerca e nello studio sui giardini coinvolti nel progetto, per promuoverne un recupero attento e rispettoso della storia del territorio. Direttore artistico di "Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio" è Leonardo Regano, storico dell'arte e curatore indipendente, è interessato allo studio delle interrelazioni tra arte e territorio, e ha collaborato alla gestione e alla produzione di percorsi d'arte pubblica nel Sud della Francia, per conto dell'Associazione Voyons Voir | Art contemporain et territoire di Aix en Provence.
  • Villa Guastamacchia
  • Villa comunale
  • Villa Bini
  • Renkontiĝo
Altri contenuti a tema
Villa Bini sotto i riflettori di "Club Giovani Trani" Villa Bini sotto i riflettori di "Club Giovani Trani" Un foto-reportage dell’associazione giovanile documenta degrado, accessi non controllati e criticità dell’area verde
Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Nelle parole di Niki Battaglia tutta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa
Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
A Trani inaugurato a Villa Guastamacchia il "Teatro Open Air" uno spazio per la comunità A Trani inaugurato a Villa Guastamacchia il "Teatro Open Air" uno spazio per la comunità Amoruso, presidente Auser: "Un simbolo di inclusione e un modello di collaborazione"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.