Comitato Bene Comune
Comitato Bene Comune
Politica

Revoca della nomina di Guadagnolo, il Comitato Bene Comune contro il sindaco Bottaro

«Affermare che la violazione di una norma contenuta nel codice etico sia questione priva di rilevanza significa sbeffeggiare i cittadini»

"Ma quindi io cosa avrei violato? Il codice etico? E se vengo condannato a pagare, dopo la revoca in autotutela, violando quale norma, non si sa, chi paga? Che norma avrei violato?". Sono le parole pronunciate dal Sindaco Bottaro in consiglio comunale in risposta alla mozione presentata dalle consigliere del M5S per richiedere la revoca del rinnovo del mandato all'amministratore unico dell'Amiu, ing. Guadagnuolo. Revoca richiesta perché la conferma dell'incarico, concessa qualche giorno dopo il rinvio a giudizio dell'au, con l'imputazione di truffa, nel procedimento penale relativo ai lavori di adeguamento della condotta sottomarina, viola il codice etico, la carta di Avviso Pubblico che il presidio cittadino dell'associazione Libera propose all'amministrazione con lo scopo di promuovere legalità e trasparenza all'interno delle istituzioni.

Crediamo che le parole summenzionate sviliscano fortemente l'immagine che un primo cittadino dovrebbe sentirsi chiamato a dare di sé. E' vero che il codice etico in questione non è legge, tuttavia la sua adozione è stata sancita da una delibera di giunta e da una delibera del consiglio comunale. Affermare dunque oggi che la violazione di una norma in esso contenuta sia questione priva di rilevanza significa sbeffeggiare i cittadini, significa che le proposte che provengono dalle associazioni, sebbene a volte vengano accolte in veste ufficiale, siano in realtà solo provvedimenti di facciata, perché poi, quando si va nella sostanza, si possono disattendere impunemente.

Del resto non è la prima volta che questa amministrazione dà prova di incoerenza tra il dire e il fare. L'approvazione della strategia rifiuti zero, proposta al consiglio comunale dalla nostra associazione, era già stato un esempio eclatante dello scarso valore rappresentato dalle delibere approvate solo per mettere a tacere - crediamo a questo punto - cittadini troppo attivi e pressanti nelle istanze per il bene comune. Perché poi nulla è stato fatto di quanto quella delibera prescriveva, come ormai tutti sappiamo.

Un atteggiamento di finta accondiscendenza, insomma, che alla lunga però logora il rapporto di fiducia che una buona amministrazione dovrebbe sempre coltivare con gli elettori e con tutti i cittadini. Concludiamo riportando le parole espresse dal sindaco Bottaro all'indomani dell'approvazione del Codice etico da parte della sua giunta: «Abbiamo appena deliberato in Giunta l'adesione alla Carta di Avviso Pubblico: un Codice Etico che costituisce un impegno forte in materia di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione. Voglio ringraziare gli attivisti del Circolo di Trani di "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" che hanno promosso questa iniziativa. Insieme a loro daremo concretezza a questo impegno». Nulla da aggiungere.

Anna Rossi - Enzo Scaringi, Comitato Bene Comune
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
1 Porta a Porta, il Comitato Bene Comune:  «Urgono correttivi e sanzioni» Porta a Porta, il Comitato Bene Comune: «Urgono correttivi e sanzioni» «Migliorare la raccolta domiciliare per consentire ordine e decoro»
1 Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza "L'impressione è che si campi di annunci e alla giornata senza un programma di interventi"
Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Il dono del Comitato Bene Comune «nella speranza che chi non conosce questa importante figura storica possa cogliere l'occasione per informarsi»
Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» La spiaggia e il mare sono un bene comune da tutelare
Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco De Vito e Rossi: «Chiediamo di rendere chiare e trasparenti tutte le fasi di questo impegnativo progetto»
Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» De Vito e Bartucci: «Alla prevenzione di rischi sanitari e ambientali non viene data la giusta rilevanza»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.