Memoria
Memoria
Associazioni

Ricordare una persona cara: la donazione in memoria e Medici Senza Frontiere

La procedura da seguire, anche online

La donazione in memoria rappresenta una specifica tipologia di donazione che, come il nome lascia intuire, può essere effettuata in ricordo di una persona scomparsa. Ecco, quindi, che si può mettere in atto un gesto destinato a vivere a lungo nel corso del tempo, grazie a cui gli infermieri, i medici e gli operatori di Medici Senza Frontiere – se la donazione in memoria viene effettuata a beneficio di questa realtà – hanno la possibilità di garantire, in maniera del tutto gratuita, cure e medicine a uomini, donne, bambini e bambine che ne hanno la necessità.

Che cosa si deve fare per una donazione in memoria

Attraverso una donazione in memoria a favore di Medici Senza Frontiere, pertanto, si ha la l'opportunità di migliorare o addirittura salvare le vite di persone che hanno bisogno di assistenza sanitaria in maniera urgente. Chi ha intenzione di ricordare una persona cara con una donazione in memoria può trovare utile sapere che la procedura da seguire a questo scopo è rapida e molto semplice, oltre che sicura. A dir la verità, sono diverse le strade che possono essere intraprese per effettuare questo tipo di donazione. Se si vuol procedere online, per esempio, è sufficiente recarsi sul sito web di Medici Senza Frontiere e compilare il modulo dedicato. In alternativa, si può effettuare la donazione anche tramite bonifico bancario o via conto corrente postale, per poi caricare sul sito la ricevuta della donazione eseguita.

La lettera di donazione

Dopo che la donazione è stata effettuata, una lettera di donazione in ricordo del defunto viene inviata da Medici Senza Frontiere ai familiari della persona che è stata commemorata in questo modo. Così, anche i parenti dello scomparso possono essere messi a conoscenza del gesto nobile e solidale che è stato compiuto in nome del loro caro.

A chi dedicare una donazione in memoria

Una donazione in memoria può essere effettuata per ricordare, per esempio, un parente che non c'è più o un amico scomparso. Per procedere, è sufficiente segnalare nel form il nome e il cognome della persona alla quale la donazione in memoria è dedicata; volendo, poi, è possibile fornire i dati della famiglia del defunto che verrà messa a conoscenza della donazione. A proposito, è possibile scegliere tra una donazione singola e una donazione regolare, senza vincoli di alcun genere dal punto di vista dell'importo. Vale la pena di ricordare i benefici fiscali a cui si può accedere: infatti, ogni donazione che viene effettuata a favore di Medici Senza Frontiere permette di usufruire di vantaggi di carattere fiscale. Chi dona, in particolare, ha la possibilità di decidere se detrarre o dedurre la somma che è stata donata.

I fondi raccolti da Medici Senza Frontiere

Di tutti i soldi che vengono raccolti, il 79% viene impiegato da Medici Senza Frontiere per il finanziamento dei progetti, il 3% è dedicato alle spese di gestione e il 18% è destinato alle spese per la raccolta dei fondi. Nel caso della donazione in memoria, come metodo di pagamento è possibile scegliere fra Satispay, Paypal e la carta di credito.

Medici Senza Frontiere

Medici Senza Frontiere è una realtà imparziale e indipendente che si occupa di offrire assistenza sanitaria alle persone in funzione delle loro esigenze, a prescindere dal loro Paese di provenienza, dalla loro religione di appartenenza o dalle loro idee politiche. La priorità viene data a coloro che si trovano in una situazione di pericolo più immediato e consistente. È solo il contributo dei sostenitori che permette allo staff di Medici Senza Frontiere di intervenire in maniera efficace e veloce.

PUBBLIREDAZIONALE
  • famiglia
Altri contenuti a tema
2 Quell'altro "virus" che "ammazza" lo stesso Quell'altro "virus" che "ammazza" lo stesso Oggi che è la festa del papà fermiamoci per un po' a pensare ai risparmi che si assottigliano
Le fondazioni di famiglia Le fondazioni di famiglia Un modo per vincolare il patrimonio familiare per uno scopo specifico
Famiglia, oggi e domani a Trani un weekend di formazione con don Carlo Rocchetta Famiglia, oggi e domani a Trani un weekend di formazione con don Carlo Rocchetta Due giornate di condivisione e riflessione con il fondatore del centro "Casa della Tenerezza"
Famiglia, a Trani un weekend di formazione con don Carlo Rocchetta Famiglia, a Trani un weekend di formazione con don Carlo Rocchetta Il 12 e 13 gennaio un calendario fitto di appuntamenti
2 Famiglie senza sussidi, anziani con pensioni basse o sfrattati: aumenta la povertà a Trani Famiglie senza sussidi, anziani con pensioni basse o sfrattati: aumenta la povertà a Trani Come tutela le istituzioni tutta questa gente?
"Dobbiamo salvare l'innocenza", all'evento 250 partecipanti "Dobbiamo salvare l'innocenza", all'evento 250 partecipanti Tra i temi trattati i diritti dei bambini e la teoria gender
Il comitato "Teniamoci per mano" a sostegno della genitorialità adottiva Il comitato "Teniamoci per mano" a sostegno della genitorialità adottiva Nuovo incontro dal tema: "Aiutare i bambini ad avere fiducia"
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.