Ringhiere arrugginite lungo mare
Ringhiere arrugginite lungo mare
Vita di città

Ringhiere del Lungomare: tra ruggine e salsedine

Continua il “pianto” di parte delle ringhiere del Lungomare Cristoforo Colombo

Situazione ancora in stallo per parte delle ringhiere che completano gli affacci del tratto del Lungomare, area compresa tra Tamarindo e Scialà.

Della situazione, in precedenza forse anche più tragica, si era già parlato nel gennaio scorso.

La risposta del Comune non si fece attendere, chiarendo che: "Il Comune avrebbe deliberato sull'argomento già a fine novembre del 2023. Oggetto della delibera: "interventi di recupero delle ringhiere ubicate tra piazza re Manfredi e piazza Duomo e di una campata di nr. 15 moduli di ringhiere sul lungomare C. Colombo. Approvazione I° stralcio per il recupero di nr. 9 campate di ringhiere ammalorate a partire da piazza Re Manfredi in direzione cattedrale".

Fu inoltre chiarito che "si sarebbe proceduto a stralci, poiché erano da impegnare le somme a disposizione entro fine anno e quelle ulteriori nel 2024".

Nel frattempo però da Trani sono passate: le varie stagioni, aperture di nuove strutture e le Frecce Tricolore, ed ora siamo arrivati all'estate, stagione dove il Lungomare è protagonista indiscusso. La situazione però non appare cambiata di molto.

Si parlerebbe, tra l'altro, di una zona non estranea alla balneazione, ove per tanto, il deterioramento del ferro delle balaustre, rappresenterebbe un potenziale pericolo in caso di caduta di parti di queste ultime, che potrebbero colpire ipotetici bagnanti.

Si segnala inoltre come una parte del gruppo di ringhiere soggette ad arrugginimento non sia preceduta da alcuna transenna preventiva per evitare l'avvicinamento ai suddetti parapetti, situazione illustrata anche dalle fotografie.

La situazione di deterioramento, come già detto, resta un problema che continua ad accomunare diversi affacci sul mare, esempio, di cui si è già parlato, possono essere le ringhiere della Villa Comunale.

L'augurio è quello di un intervento repentino e che magari preceda l'arrivo di un caldo ancor più insostenibile, così da ripristinare quelle ringhiere che da sempre accompagnano l'affaccio sulle coste di cittadini e turisti.
ringhiere Aringhiere Bringhiere Cringhiere Dringhiere Fringhiere G
  • Comune di Trani
  • Lungomare di Trani
Altri contenuti a tema
Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" "Ci aspettiamo un comunicato del Sindaco in carica e forse anche l’avvio di una ispezione amministrativa"
Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" "Auspichiamo che il Comune avvii azioni di responsabilità nei confronti dell’ex dirigente e si costituisca parte civile nell’eventualità che vengano avviati processi penali"
Bike sharing a Trani, inizia l'installazione delle stazioni per le bici Bike sharing a Trani, inizia l'installazione delle stazioni per le bici Si comincia da lunedì. Il servizio comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Gara lavori messa in sicurezza discarica, in manette un ex dirigente del Comune di Trani Gara lavori messa in sicurezza discarica, in manette un ex dirigente del Comune di Trani Aveva ricevuto una Mercedes ad un "prezzo simbolico" dall'affidatario dell'appalto
Monastero: dove il tempo si è fermato (insieme al turismo) Monastero: dove il tempo si è fermato (insieme al turismo) Storia di una chiusura che persiste
9 Si è spento Mimì Miranda, tra i protagonisti della politica tranese per oltre un trentennio Si è spento Mimì Miranda, tra i protagonisti della politica tranese per oltre un trentennio L'ultimo incarico di assessore ai lavori pubblici con l'Amministrazione Tarantini
Si conclude il progetto Swimming Aut in collaborazione con il Comune di Trani Si conclude il progetto Swimming Aut in collaborazione con il Comune di Trani Il progetto per l'inclusione ha dato la possibilità a chiunque di partecipare
5 Encomio ai cittadini tranesi per il grande senso di responsabilità dimostrato il giorno delle Frecce Tricolori Encomio ai cittadini tranesi per il grande senso di responsabilità dimostrato il giorno delle Frecce Tricolori Domani la consegna delle civiche benemerenze a Palazzo Beltrani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.