Salute
Salute
Territorio

Riordino ospedaliero, serve piattaforma comune con i medici

A Trani riunione degli iscritti nella sede provinciale dell’Ordine. Dai medici l'appello al potenziamento delle strutture esistenti

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale Franco Pastore dopo la riunione di Trani dell'Ordine dei medici della Bat, convocata dal presidente Dino Delvecchio. Alla riunione hanno partecipato, oltre a Pastore, i consiglieri regionali Nicola Marmo, Ruggiero Mennea e Filippo Caracciolo, e l'onorevole Benedetto Fucci, anche nella sua veste di medico ginecologo.

L'Ordine dei medici si fa portatore, legittimamente, dell'esigenza che nella redazione di un piano di riordino si tenga conto delle parti in causa, che si sentano i dipendenti dei dipartimenti ospedalieri. I medici sono preoccupati perché rischiano di pagare personalmente le conseguenze di una organizzazione e di un riordino lacunoso, con carenze strutturali, di personale e piante organiche. «Quello che è emerso – spiega Pastore - è che forse l'avere evitato la chiusura di ospedali e l'avere lasciato, qua e là, quasi in ordine sparso dei posti letto privi di senso, non inseriti in un disegno razionale e globale dell'azienda, finirà con l'avere un costo molto caro sulla economia dell'intera Asl». Da parte dei medici, dunque, l'appello al potenziamento delle strutture esistenti e a fornire il territorio dei servizi necessari.

«Ribadisco fortemente – dice Pastore - la necessità che su questa strada si continui e che, su questa base, la conferenza dei sindaci la condivida ed elabori una piattaforma da presentare all'assessore Attolini, per il tramite della terza commissione, di cui sono un componente. La battaglia da fare non deve essere a tutela di particolarismi, interessi ristretti, salvaguardia di posti letto inutili. Dobbiamo pretendere una sanità sana, per intenderci, non affetta da patologie di natura propagandistica ed elettorale. Se questo dovesse voler dire la chiusura di un ospedale lo si potrebbe anche mettere in cobnto, a patto, però, che sin da ora, il direttore generale della Asl e l'assessore Attolini garantiscano tempi, modi e scadenze per fornire il territorio dei necessari servizi. Tutto si può fare e molto si deve riorganizzare e razionalizzare, ma tenendo la salute ferma al centro di qualsiasi disegno, il diritto alla salute dei cittadini. Non posti letti senza reparti idonei e senza personale medico, dobbiamo ristrutturare la nostra sanità, questa deve essere una cura ricostituente non una terapia che nasconda il sintomo di un sistema che non può funzionare».
  • Ospedale
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Soccorsa dai passanti e dal 118
Sanità nella Bat, la Fimmg a congresso a Trani: medici e istituzioni a confronto Sanità nella Bat, la Fimmg a congresso a Trani: medici e istituzioni a confronto I lavori saranno condotti dal segretario provinciale Benedetto Delvecchio
West Nile, due casi nella BAT: la ASL rassicura ma chiede ai Comuni interventi straordinari di disinfestazione West Nile, due casi nella BAT: la ASL rassicura ma chiede ai Comuni interventi straordinari di disinfestazione Il Capogruppo di Trani Libera Michele Centrone richiama l’amministrazione all’azione: “Serve tempestività, ho protocollato una richiesta urgente al Sindaco”.
Liste d’attesa, la Puglia accelera: via alla Fase 2 con nuove regole, più controlli e 20 milioni per le prestazioni aggiuntive Liste d’attesa, la Puglia accelera: via alla Fase 2 con nuove regole, più controlli e 20 milioni per le prestazioni aggiuntive La Giunta regionale approva la delibera che avvia la seconda fase del Piano sperimentale: percorsi dedicati per pazienti fragili
Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Da oltre 24 ore la struttura è senza internet
Sanità, Ferri incontra il dg della Asl Bat: «Servono risultati concreti per Trani e per il territorio» Sanità, Ferri incontra il dg della Asl Bat: «Servono risultati concreti per Trani e per il territorio» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia riferisce di un confronto istituzionale con Alessandro Di Bello
Crollo del controsoffitto in ospedale, Fratelli d'Italia Trani: «Serve un intervento immediato sulla sanità tranese» Crollo del controsoffitto in ospedale, Fratelli d'Italia Trani: «Serve un intervento immediato sulla sanità tranese» Il partito cittadino chiede un confronto istituzionale tra Comune, ASL BT e Regione
Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Ferri e Spina (FDI): «Ennesimo segnale di una sanità in difficoltà»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.