Contratto di quartiere
Contratto di quartiere
Vita di città

Riqualificazione periferie, approvati progetti esecutivi da quasi tre milioni di euro

Interventi finanziati grazie a un apposito programma ministeriale

Sono quattro i progetti che il Comune di Trani ha candidato per i finanziamenti previsti dal programma ministeriale "Riqualificazione aree periferiche degradate". Nei giorni scorsi la giunta Bottaro ha dato il via libera ai relativi progetti esecutivi: quelli dell'area mercatale di via Superga, del prolungamento di via Parini, della pista ciclabile e del sistema di videosorveglianza in zona Sant'Angelo. Valore complessivo: 2,7 milioni di euro.

Il bando ministeriale prevede di candidare interventi che saranno finanziati con un plafond di 500 milioni di euro su base nazionale ed è finalizzato alla realizzazione di progetti volti al miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizio già esistenti, rivolti all'accrescimento di sicurezza territoriale.

A tal riguardo il 5 agosto 2016, i tre sindaci dei Comuni capoluoghi della Bat hanno firmato un protocollo d'intesa per la presentazione di una proposta unitaria. Ora, a distanza di circa un anno, è finalmente arrivato l'ok dei progetti esecutivi con i relativi importi da parte dei dirigenti dell'area Lavori pubblici e Finanze. Ecco i costi dei lavori: mercato di via Superga, 1,3 milioni di euro; prolungamento di via Parini, 710mila euro; pista ciclabile e sistema di videosorveglianza in zona Sant'Angelo, rispettivamente, 445mila e 250mila euro.
  • Quartiere Sant'Angelo
Altri contenuti a tema
Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» «Sarebbe opportuno non trascurare i problemi di questo quartiere fortemente popolato e che ormai non può più definirsi "periferico"»
Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo "Decisione presa a malincuore ma con la certezza e la consapevolezza di aver svolto al meglio il nostro servizio alla collettività"
Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Si tratta del terzo episodio nel giro di qualche mese
1 Parco di via della Tufare: il Comune risolve il contratto di appalto con la società aggiudicataria dei lavori Parco di via della Tufare: il Comune risolve il contratto di appalto con la società aggiudicataria dei lavori Il Tar Bologna la indica come presunto "soggetto a pericolo di condizionamento da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso”
Riqualificazione del Quartiere Sant'Angelo, a gara anche la rete di piste ciclabili Riqualificazione del Quartiere Sant'Angelo, a gara anche la rete di piste ciclabili Offerte fino al 14 aprile, importo del progetto di 445mila euro
4 Bruciati citofoni nella notte, vandali in azione in Viale Europa Bruciati citofoni nella notte, vandali in azione in Viale Europa La rabbia dei residenti: «Ora toccherà a noi pagare i danni»
Terreno e strada al Quartiere Sant'Angelo: dopo 12 anni la bonifica Terreno e strada al Quartiere Sant'Angelo: dopo 12 anni la bonifica Una bella pagina di cooperazione diretta e concreta tra giornalisti ed istituzioni
Quartiere Sant'Angelo, 20 gli alloggi assegnati Quartiere Sant'Angelo, 20 gli alloggi assegnati Pubblicato l'elenco definitivo delle famiglie ammesse a godere del contributo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.