Di Reda
Di Reda
Religioni

S.Magno di Trani, una questione agiografica aperta: se ne parla domani con Maurizio Di Reda

Un approfondimento intorno al culto e alle antichissime origini del cristianesimo a Trani

Venerdì 9 agosto alle ore 20 è in programma una serata di approfondimento sulla figura di San Magno, presso la stessa Parrocchia nel Quartiere Stadio. Nello specifico, si svolgerà una conferenza dal titolo "Magno di Trani: una questione agiografica aperta". Un titolo a tratti misterioso, probabilmente, studiato appositamente per destare curiosità e non spoilerare i dettagli. Il relatore della conferenza sarà Maurizio Di Reda, giovane insegnante di religione, già autore di due volumi su San Nicola il Pellegrino.
"San Magno – ha spiegato Maurizio - nato a Trani verso la fine del II secolo, è un Santo antico, un Vescovo paleocristiano. Il suo culto ha origine a Trani, ma si è diffuso anche in altre parti d'Italia. Durante la conferenza cercheremo di capire le ragioni che hanno portato alla diffusione di questo culto. San Magno è la prova di un culto paleocristiano anche in Città, il che significa che le origini del cristianesimo a Trani sono antiche, antichissime. Un dato sicuramente significativo. Ne parliamo venerdì".
Gli organizzatori specificano che non si tratterà di una lezione di teologia, ma di un'iniziativa di carattere storico-divulgativo. L'evento si inserisce nel cartellone dei Festeggiamenti di San Magno che vedono l'apertura il 9 agosto e l'apice il 19 agosto con la processione solenne. L'ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata.
  • Maurizio di Reda
Altri contenuti a tema
Stasera nuovo incontro su san Nicola pellegrino con Maurizio Di Reda Stasera nuovo incontro su san Nicola pellegrino con Maurizio Di Reda Nella parrocchia dello Spirito Santo un dialogo con Riccardo Losappio
San Nicola il pellegrino "torna" all'Amni stasera con il libro di Maurizio di Reda San Nicola il pellegrino "torna" all'Amni stasera con il libro di Maurizio di Reda Le storie e i miracoli del patrono della Città in una nuova pubblicazione a lui dedicata
San Magno e Trani: grande partecipazione all'incontro che ne ha ricostruito la storia San Magno e Trani: grande partecipazione all'incontro che ne ha ricostruito la storia Relatore il giovane insegnante di religione Maurizio di Reda
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.