Procura di Trani, conferenza agenzie di Rating
Procura di Trani, conferenza agenzie di Rating
Cronaca

S&P e Fitch, il 24 settembre a Trani Prodi, Tremonti e Draghi

Prime decisioni sulle eccezioni preliminari del processo alle agenzie di rating

Il Tribunale di Trani ha emesso le prime decisioni sul processo alle agenzie di rating S&P e Fitch. Stamattina il collegio presieduto da Giulia Pavese ha ritenuto la propria giurisdizione e competenza per il processo a carico di cinque figure apicali di S&P, tra cui l'ex presidente Deven Sharma e dell'analista di Fitch Micheal Rilei, tutti accusati di manipolazione del mercato economico-finanziario per i report che declassarono l'Italia tra il 2011 e il 2012.

Trasmessa invece alla Procura del Tribunale di Milano la posizione di Fitch quale persona giuridica che ha sede proprio nel capoluogo lombardo. Il 24 settembre invece il Tribunale deciderà sulla giurisdizione e competenza relativa alla posizione di S&P quale persona giuridica. Ma la data del 24 settembre riveste ancor più importanza perché saranno chiamati a deporre dinanzi al collegio tranese quali testi indicati dal Pm Michele Ruggiero, l'ex premier Romano Prodi, l'ex ministro delle Finanze Giulio Tremonti ed il presidente della BCE Mario Draghi. Nella stessa data saranno citati sempre come testi dell'accusa il senatore Elio Lannutti, presidente dell'Adusbef, e il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti, dalle cui denunce prese le mosse l'indagine del Pm Ruggiero alle società di rating, ree, secondo l'accusa, di aver fornito una falsa rappresentazione dell'affidabilità del Sistema Italia che provocò, oltre al declassamento del rating, una cattiva immagine del Paese tradottasi anche sul mercato dei titoli pubblici.

Sempre il 24 settembre il Tribunale deciderà se consentire al Pm la citazione a teste dell'attuale ministro del Mef Carlo Padoan, che secondo la difesa sarebbe inibito a testimoniare per l'immunità di vicepresidente del Ocse che ricopriva all'epoca delle contestazioni.
Carico il lettore video...
  • Tribunale di Trani
  • Procura di Trani
  • Agenzie di rating
Altri contenuti a tema
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Presentata nella Procura della Repubblica di Trani l’opera di Francesco Ferrulli “Perle di Giustizia” Presentata nella Procura della Repubblica di Trani l’opera di Francesco Ferrulli “Perle di Giustizia” L’inaugurazione ieri mattina alla presenza del Procuratore Capo dottor Renato Nitti, della dottoressa Giovanna Maria Bufo e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani avvocato Francesco Logrieco
Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Il protocollo è stato sottoscritto in mattinata negli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
2 Tribunale di Trani a rischio i parcheggi: l'Appello degli Avvocati Tribunale di Trani a rischio i parcheggi: l'Appello degli Avvocati Lettera aperta della Camera Penale di Trani al Comune: "Non una comodità, ma una necessità per garantire la giustizia".
Dissequestrata la "Universo Docente", per il Gip di Trani i titolari sono vittime, non truffatori Dissequestrata la "Universo Docente", per il Gip di Trani i titolari sono vittime, non truffatori Il giudice riconosce la regolarità della società e la sua estraneità ai reati contestati
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.