Landriscina
Landriscina
Associazioni

Saldi non bastano più: il grido d’allarme dei negozi di moda di vicinato

Fismo Confesercenti lancia l'allarme: crisi strutturale, magazzini pieni e regole incerte

Riceviamo e pubblichiamo la nota del direttore Confesercenti prov.le B.A.T., il Dott. Raffaele Mario Landriscina.
In occasione dei saldi Invernali avanza, da parte degli esercenti attività di abbigliamento, scarpe, accessori moda e beni per la persona, una serie di considerazioni e critiche sulle difficoltà economiche che attraversano la categoria, non certamente risolvibili unicamente con le vendite promozionali, di liquidazione e/o saldi che dir si voglia. Problematiche acuite negli ultimi 5 anni dal verificarsi dell'emergenza sanitaria COVID.

Il nodo irrisolto, soprattutto poco attenzionato, che da sempre noi di FISMO Confesercenti abbiamo sottoposto in diverse Audizioni Parlamentari ed incontri Istituzionali, aldilà della pur importante questione delle troppo anticipate date dei periodi dei saldi, ha riguardato e ancor oggi ha importanza vitale, la richiesta di semplificazione e di certezza normativa sulla "gestione e la valutazione delle rimanenze di magazzino".

A partire dalle richieste di:
  • riduzione forfettaria del valore delle rimanenze del settore (D.L. Agosto 104/2020);
  • svalutazione forfettaria del magazzino (75%-50% e 25% a scalare) per gli anni 2020-2024 (D.L. Sostegni Ter);
  • Possibilità di effettuare una corretta valutazione delle rimanenze per gli durante i quali molte imprese commerciali si troveranno a fine esercizio con ingenti giacenze di magazzino che hanno partorito il "topolino" del Tax Credit sulle rimanenze solo per il comparto industriale, si è prodotto un effetto reale di beneficio della misura molto marginale per gli esercizi di vicinato al dettaglio.

Per ultimo FISMO Confesercenti ha sottolineato, in un incontro con il Ministro d'Urso dei mesi scorsi, la crisi ormai strutturale del settore Moda, in particolare degli esercizi di vicinato, ed ha chiesto un Tavolo specifico delle problematiche per il micro comparto Moda insieme a misure di sostegno come il credito d'imposta specifico ed interventi fiscali per le rimanenze di magazzino.

Ferma restando la improrogabile necessità di una revisione delle date di avvio dei saldi. Si invitano dunque i commercianti del settore Moda a credere nella battaglia che Confesercenti e FISMO stanno portando avanti, senza demordere e sostenendo le iniziative che periodicamente, ormai da anni, testimoniano gli sforzi profusi dai Colleghi Dirigenti del settore, cui va il nostro sentito ringraziamento, restando a disposizione di tutti.
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Soppressione obblighi fiscali per chi commercia e somministra prodotti alcolici Soppressione obblighi fiscali per chi commercia e somministra prodotti alcolici Il D.Lgs 28.03.25, n.43 ha eliminato, con efficacia differita al 1° Gennaio 2026, ogni obbligo di acquisire la licenza fiscale
Grido d’allarme di Confesercenti di Trani sugli esercizi di vicinato Grido d’allarme di Confesercenti di Trani sugli esercizi di vicinato “Non è Solo Crisi, è Desertificazione. Perdiamo Negozi E Servizi”
Assoturismo tende la mano al Comune: "Rapporti solidi, non cerchiamo lo scontro. Sulla Tassa di Soggiorno lavoriamo insieme per correggere il tiro" Confermata la stima per il Sindaco e il lavoro sul DUC: "Nessun incidente diplomatico, solo la richiesta di una strategia turistica più seria e condivisa"
Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Mario Landriscina (Confesercenti) critica il metodo del Comune: "Consultazione irrituale". Chiesto un tavolo tecnico
Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Performance artistiche e dialogo urbano trasformano i saldi in un’esperienza culturale condivisa
Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Cresce l’attesa per il primo evento promozionale dell’anno
Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Al via la misura che copre i costi di locazione per il personale delle imprese turistiche e della ristorazione. Domande su piattaforma Invitalia dal 21 novembre al 19 dicembre.
Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Mario Landriscina: "I nuovi provvedimenti fiscali penalizzano la competitività del settore, sottraggono risorse ai territori e non finanziano le infrastrutture"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.