Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

Salute mentale e sistema giudiziario, workshop in biblioteca

Se ne parla il 19 con esperti del settore

A seguito della riforma determinata dalla L.81/2014 che ha condotto alla chiusura degli ospedali Psichiatrici Giudiziari, il maggior carico clinico e assistenziale dei pazienti malati di mente autori di reato è stato attribuito ai servizi sanitari ed in particolare ai Dipartimenti di Salute Mentale.

Le criticità segnalate a livello nazionale dalla sentenza della Suprema Corte 22/2022, ci pone oggi dinanzi ad importanti quesiti ai quali, in qualità di giuristi e operatori della salute, non possiamo non dare risposta.

Con il presente incontro si mira a creare un confronto interdisciplinare in cui professionisti della salute mentale e del mondo giuridico possano collaborare al fine di effettuare una adeguata valutazione dei soggetti autori di reato e, nel caso di ingresso dell'autore di reato in percorsi di cura psichiatrica, migliorare i percorsi di gestione di questi pazienti.

Per parlare di queste tematiche e della complessità del fenomeno, si terrà un workshop il 19.01.2024 dalle ore 9:00, presso la Biblioteca Comunale di Trani, che avrà lo scopo di creare una necessaria sinergia tra il sistema di salute mentale e il sistema giudiziario al fine di garantire una gestione efficace e umanitaria dei pazienti con disturbi psichiatrici coinvolti in reati.

L'approccio collaborativo tra professionisti della salute mentale, magistrati e avvocati è cruciale per individuare soluzioni che tutelino la società e promuovano il benessere dei pazienti.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Queer è ora, a Trani una mostra in occasione della Giornata contro la Omobilesbotransfobia Queer è ora, a Trani una mostra in occasione della Giornata contro la Omobilesbotransfobia Sarà inaugurata il 17 maggio nella biblioteca
Sposarsi tra i libri: un matrimonio celebrato in Biblioteca a Trani Sposarsi tra i libri: un matrimonio celebrato in Biblioteca a Trani Protagonisti un musicista e una cantante lirica
L'Università della Terza di Trani riceve la benemerenza "Ordinamenta Maris" L'Università della Terza di Trani riceve la benemerenza "Ordinamenta Maris" Per il fondamentale contributo alla promozione e alla diffusione della cultura a favore degli adulti
Conferimento della cittadinanza benemerita all'Università della Terza Età di Trani Conferimento della cittadinanza benemerita all'Università della Terza Età di Trani Questo pomeriggio nella biblioteca comunale
"Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio "Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio Coinvolte più associazioni: Il Treno del Sorriso, Auser Trani, Il Colore degli Anni e la biblioteca “Giovanni Bovio"
Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca A seguire "Maggio in cultura" e "Sarcopenia e prevenzione delle cadute"
Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Alle 17 l'inaugurazione della mostra itinerante biennale di Oggetto Libro, alle 18.30 la presentazione della nuova edizione del libro Invito a Trani di Benedetto Ronchi
La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro 61 tra libri d’artista, ibridi e di design in esposizione dal 23 aprile al 9 maggio. Inaugurazione martedì alle 17
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.