Scuola Papa Giovanni
Scuola Papa Giovanni
Scuola e Lavoro

Scuole, il Mef autorizza 5 mila posti in meno rispetto quelli annunciati

Turi (Uil): «Sintomo chiaro che sulla scuola si voglia fare cassa»

La mossa di oggi del MEF è il sintomo chiaro che sulla scuola si voglia fare cassa. Ridurre l'autorizzazione chiesta dal ministro di 5000 posti, palesa l'intenzione di tagliare posti di organico, sia pure per motivi legati alla denatalità. E' un errore.

La circostanza per cui la curva demografica flette – pone l'attenzione il segretario generale della Uil scuola, Pino turi – è piuttosto l'occasione per (ri)costituire le condizioni per un rilancio del sistema che a parole tutti vorrebbero fare, quando nei fatti scattano le forbici del MEF.Un principio che abbiamo fatto rilevare in sede di audizione parlamentare – continua Turi – proprio in relazione alla riduzione degli alunni per classe.

Se dovesse andare avanti la scelta del MEF, si ritornerebbe all'antico: la politica dell'austerità, una politica di restrizioni sulla scuola che equivale a ridurre gli investimenti, che in Italia, in termini di PIL sono già i più bassi dell'area euro. La scuola e il futuro di questo paese imporrebbero un incremento di risorse, investimenti che avrebbero nel tempo vantaggi economici e sociali.Ci auguriamo e rivendichiamo nei confronti del governo scelte di politica economica, coerenti con l'accordo sindacale di aprile.

L'Esecutivo ne tenga conto e approfitti del decremento delle nascite almeno per mantenere invariata la spesa destinata all'istruzione. Se non ora quando ci capiterà nuovamente un'occasione del genere? E' ciò che chiederemo al ministro e alla maggioranza che lo sostiene.

Immissioni in ruolo | Il dettaglio personale docente: posti comuni e posti sostegno

Infanzia: 4.082

Primaria: 6.897

I grado: 24.587

II grado: 23.082

Totale: 58.646 - 5000 tagliati dal MEF

53.646 Autorizzati.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
Scuola e vita: un ponte oltre i muri Scuola e vita: un ponte oltre i muri L’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio protagonista di un progetto pionieristico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.