Tribunale Trani 12
Tribunale Trani 12
Cronaca

Selezioni dirigenti Bat, 4 richieste di rinvio a giudizio

Mazzone, Digiesi, De Filippo e Camposeo accusati di abuso d'ufficio in concorso. La decisione verrà presa dal gup il prossimo 13 maggio

Quattro richieste di rinvio a giudizio per le selezioni di sei dirigenti della Provincia Bat, assunti a metà 2010 con contratti a tempo determinato. Il pm Giuseppe Maralfa ha chiesto il rinvio a giudizio del dirigente al personale della Provincia, Nicola Digiesi, e dei tre componenti della commissione esaminatrice: Maria De Filippo, segretaria generale della Bat; Anna Lisa Camposeo, all'epoca dirigente degli affari istituzionali, e Pasquale Mazzone, oggi segretario generale del Comune di Trani.

Tutti e quattro sono accusati di concorso in abuso d'ufficio e il 13 maggio il gup Rossella Volpe deciderà se devono essere mandati a processo. La commissione esaminatrice (presieduta da De Filippo) venne nominata da Digiesi perché esaminasse i candidati con procedura di mobilità, ma nessuno fu ritenuto idoneo. Eppure tra gli aspiranti c'erano un segretario provinciale, due comunali e un dirigente del Comune di Torino. I sei posti furono coperti, invece, da altre sei persone tra cui lo stesso Digiesi, che invece era obbligato (in base a un decreto ministeriale del 2000) ad astenersi in quanto aveva redatto il bando di selezione, nominato la commissione esaminatrice e gestito (insieme a De Filippo, Camposeo e Mazzone) le procedure di mobilità.

Digiesi e gli altri cinque sono stati individuati non con un concorso pubblico, bensì con una selezione che si è conclusa con la redazione di una semplice relazione della commissione e la successiva scelta discrezionale da parte del presidente della Provincia, Francesco Ventola. Inoltre, la procedura di selezione fu attivata prima ancora che fosse conclusa quella di mobilità, che per legge deve essere espletata prima di qualsiasi altra procedura.

Secondo la procura la prova davanti alla commissione esaminatrice era «formalmente finalizzata alla verifica del livello di professionalità dirigenziale acquisita» dai sei candidati, «ma di fatto era orientata a non consentire la copertura dei sei posti di dirigente con la mobilità volontaria», in modo da coprirli invece con l'assunzione di Digiesi e degli altri cinque.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.