Scuola e Lavoro

Sesta provincia, anche la Confesercenti apre la sede nella BAT

Sarà la naturale prosecuzione della Confesercenti del Nord Barese, istituita nel 2000

E dopo la politica e gli ordini professionali, anche le organizzazioni di categoria si preparano all'istituzione delle sedi provinciali della Bat. La prima a muoversi in tal senso è la Confesercenti, che ha già attivato l'iter per l'istituzione della nuova sede provinciale BAT, naturale prosecuzione della Confesercenti Mandamentale del Nord Barese che, costituita con lungimirante anticipazione nell'ormai lontano anno 2000, pur tra mille ostacoli, tanto ha contribuito all'entusiasmante processo di sviluppo territoriale del nord barese e alla battaglia per la nascita della nuova provincia.

"Peccato, però, che a ormai quasi due anni dall'istituzione ufficiale della sesta provincia", sottolineano Michele Simone e Mario Landriscina, rispettivamente presidente e segretario della Confesercenti del Nord Barese, "dobbiamo prendere atto che, sia a livello politico che economico, il nostro territorio, così come entusiasticamente aveva con grandi sforzi preteso, lottato e ottenuto un'istituzione di tale portata storica, sta mostrando negli ultimi mesi, in un momento topico, preoccupanti battute d'arresto".

Secondo Simone e Landriscina quella attuale è una dura realtà di cui bisogna prendere atto e da cui occorre partire per costruire un progetto e un percorso comune di riscossa. "Noi lo andiamo ripetendo da anni e non ci stancheremo mai di dirlo", aggiungono: "la chiave di volta è il ruolo dell'associazionismo, che correttamente interpretato può dare le giuste risposte, progettuali ed esecutive, alle grandi sfide che si parano innanzi a noi".

La Confesercenti sta proponendo il massimo sforzo per affrontare le sue sfide di modernizzazione, trasformando il suo ruolo tradizionale, pur importante, passando da una mera e semplice rappresentanza sindacale impegnata su piccole questioni locali ad una organizzazione datoriale impegnata su due fronti: l'uno su proposte e programmi di politiche macroeconomiche cittadine, il secondo sull'offerta di servizi innovativi e formazione, indispensabili per compiere i passi necessari alla modernizzazione delle imprese e per evitare di farsi trovare impreparati alle sfide imposte dal mercato globale. A tal proposito, la Confesercenti ha siglato importanti convenzioni, ad esempio con l'Amet di Trani nel settore energia, per risparmiare sui consumi di energia, con le Poste Private, con alcune tra le migliori banche, con i gestori telefonici e ad altre ancora, come per la prevenzione e sicurezza del lavoro.

"Un sistema di servizi a 360°", concludono gli esponenti dell'associazione, "che peraltro vuole aiutare le imprese a sfruttare le ultime possibilità di incentivazione previste dai nuovi Por 2006-2013, dal nuovo bando sull'imprenditorialità femminile, dalle sempre valide possibilità offerte da Sviluppo Italia e da tutta una serie di opportunità che è necessario imparare a cogliere". Per maggiori informazioni, è possibile recarsi in sede, in via Vittorio Veneto n. 15, a Trani (tel. 0883/588286).
  • Provincia Bat
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Al via la misura che copre i costi di locazione per il personale delle imprese turistiche e della ristorazione. Domande su piattaforma Invitalia dal 21 novembre al 19 dicembre.
Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Mario Landriscina: "I nuovi provvedimenti fiscali penalizzano la competitività del settore, sottraggono risorse ai territori e non finanziano le infrastrutture"
Confesercenti del Levante, Brindisi e Bat protagonisti al TTG di Rimini Confesercenti del Levante, Brindisi e Bat protagonisti al TTG di Rimini Si tratta di uno dei principali appuntamenti italiani legati al turismo
Premiati i vincitori dei concorsi “Piatti” e “Vetrina della Festa Patronale” a Trani Premiati i vincitori dei concorsi “Piatti” e “Vetrina della Festa Patronale” a Trani Oltre 50 attività coinvolte nella doppia cerimonia alla Biblioteca Comunale
Confesercenti Trani premia commercio e cultura Confesercenti Trani premia commercio e cultura Oggi pomeriggio in Biblioteca Comunale la cerimonia per i contest di San Nicola e l'iniziativa "Il Saldo è Cultura".
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
Un Teatro a cielo aperto per gli anziani di Villa Guastamacchia Un Teatro a cielo aperto per gli anziani di Villa Guastamacchia Domenica 28 settembre l'inaugurazione, a cura di AUSER, in occasione della 18^ edizione della Festa dei Nonni
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.