Politica

Sesta provincia, Cioce: «Vogliono farla saltare, uniamoci»

Il consigliere regionale lancia un appello a tutte le forze politiche

«Le fughe in avanti non fanno bene a questo progetto. La Barletta-Andria-Trani è una Provincia da costruire, non solo da amministrare. Un progetto che deve essere voluto da tutti, sposato da tutti: solo così possiamo dargli vigore ed evitare sgambetti dell'ultim'ora».

Il consigliere regionale Beppe Cioce è convinto che ci sia ancora qualcuno che non vuole la BAT. «Faranno di tutto per farla saltare - afferma il consigliere regionale - Si è sempre pensato che essere legati alla provincia di Monza, fortemente voluta dalla Lega Nord, fosse per la Bat una sorta di polizza assicurativa, ma non è così. Se non saremo pronti per aprile, il Governo potrebbe decidere di congelare i fondi e rimandare le elezioni provinciali di cinque anni: sarebbe la fine di un progetto inseguito per decenni».

Intanto, però, è stato sottoscritto il contratto di locazione dell'edificio conosciuto a Barletta come Real Monte di Pietà, che ospiterà la Prefettura della nuova provincia. «Finalmente un atto concreto», commenta Cioce, che è anche il presidente della commissione consiliare sulla nuova provincia del Comune di Barletta. «Ora non bisogna perdere altro tempo: siamo in ritardo, ma possiamo ancora recuperare il terreno perso, purché tutti remiamo dalla stessa parte. La struttura del commissario straordinario, che pure si è molto impegnata, non è sufficiente, c'è bisogno del supporto di tutti e dieci i comuni della Bat e di tutti i rappresentanti istituzionali, dai parlamentari fino ai consiglieri comunali. Tutti dobbiamo dare un contributo e possibilmente dobbiamo farlo remando nella stessa direzione, tenendo ben a vista lo stesso obiettivo».

Cioce rilancia l'idea di un patto trasversale: «Centrodestra e centrosinistra insieme per dar vita e far decollare la nuova provincia. Superiamo gli sbarramenti, costruiamola insieme questa provincia, senza fughe in avanti. In questo momento non possiamo permetterci divisioni, né la campagna elettorale può consentirci di rendere ancor più tortuoso questo percorso. Serve grande responsabilità da parte di tutti e, soprattutto, un gioco di squadra che permetta al nostro territorio di vincere questa importantissima partita. Il federalismo incombe, le nostre città hanno bisogno di una Provincia in grado di governare, nell'interesse di tutti, le funzioni attuali e quelle che prossimamente le verranno delegate dalla Regione. Noi abbiamo il dovere di rispondere a questa esigenza».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.