Musica
Musica
Associazioni

Si conclude con successo la seconda edizione di Musicultura

Tre appuntamenti per il mese di settembre organizzati dall'associazione Arsensum

La seconda edizione della Rassegna "Musicultura Trani", organizzata dall'Associazione culturale "Arsensum", si è conclusa con grande successo. Il presidente dell'associazione, Nicola Fragasso, ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione e l'entusiasmo del pubblico.

Nella prima edizione di Musicultura, tenutasi nel 2023, sono stati esplorati generi musicali come il rock britannico e il gipsy jazz, i canti popolari italiani dimostrando la versatilità e l'ampiezza della rassegna nel celebrare diverse espressioni musicali. Quest'anno invece è stata la volta della Murga sudamericana, del soul e delle sonorità pop rock italiane.

Tre appuntamenti nel mese di settembre. Piazza Mazzini ha ospitato i primi appuntamenti della rassegna, con la conduzione di Stefano Di Tondo. Si sono esibiti i "Fidelia" e i "Momo Murga". I "Fidelia", una band tranese di recente formazione, hanno proposto un coinvolgente pop rock, frutto dei diversi background musicali dei membri del gruppo come da sempre nostra tradizione nazionale.

I "Mòmò Murga" hanno portato in piazza i suoni vivaci e ritmati della Murga, un fenomeno musicale e culturale sudamericano. La Murga, originaria dell'Uruguay, combina musica, danza e recitazione con una forte connotazione satirica e parodistica. Nonostante le radici lontane, i componenti della band provengono tutti dalla nostra provincia, dimostrando come la musica possa unire culture diverse.

L'ultimo appuntamento si è svolto presso la sede "Arsensum" in Piazza Marconi 36. La serata ha visto l'esibizione dei "Nico Soul Trio", sempre con la conduzione di Stefano Di Tondo a cui vanno i nostri ringraziamenti, che hanno incantato il pubblico con le loro melodie soul. Il soul, genere musicale nato negli Stati Uniti negli anni '60, deriva dal rhythm and blues e dal gospel. Con artisti come Ray Charles e James Brown, il soul si distingue per le sue melodie coinvolgenti e i testi spesso incentrati su temi di amore, sofferenza e speranza.

La Rassegna Musicultura ha dimostrato ancora una volta come la musica possa essere un potente strumento di aggregazione e cultura, capace di unire persone di diverse provenienze e background attraverso il linguaggio universale delle note.
L'evento è stato patrocinato dalla Città di Trani
  • Musica
Altri contenuti a tema
Torna Fuori Festival, l'evento del circolo Hastarci che promuove musica inedita Torna Fuori Festival, l'evento del circolo Hastarci che promuove musica inedita L'appuntamento venerdì 10 gennaio
Anche un po' di Trani a "Una Voce per San Marino" con gli Space Particles Anche un po' di Trani a "Una Voce per San Marino" con gli Space Particles Le selezioni il 10 gennaio
Il Festival Dixieland si chiude in grande spolvero con un omaggio ai suoni di New Orleans Il Festival Dixieland si chiude in grande spolvero con un omaggio ai suoni di New Orleans Per il cartellone natalizio Le Vie del Natale della Città di Trani, Palazzo delle Arti Beltrani si trasforma ancora una volta in un grande jazz club
Trani ha brindato al 2025 all’insegna della grande musica con l‘Orchestra ICO “Suoni del Sud”, diretta dal M˚ Emilia Di Pasquale Trani ha brindato al 2025 all’insegna della grande musica con l‘Orchestra ICO “Suoni del Sud”, diretta dal M˚ Emilia Di Pasquale Dopo il Capodanno, continuano gli eventi del cartellone Le Vie del Natale fino alll’Epifania
Grande successo per il capodanno in piazza a Trani con Tony Hadley Grande successo per il capodanno in piazza a Trani con Tony Hadley L'ex frontman degli Spandau Ballet incanta il pubblico accorso per attendere l'arrivo del nuovo anno.
“Chi l’avrebbe mai detto? Una serata ben “spesa”: il concerto di Gabriele Mastropasqua tra fede e solidarietà “Chi l’avrebbe mai detto? Una serata ben “spesa”: il concerto di Gabriele Mastropasqua tra fede e solidarietà Il concerto si terrà nell’auditorium della chiesa “Pienovangelo – Dio è amore” di Trani
“Natale nel Barocco”: il concerto ottiene un ottimo successo “Natale nel Barocco”: il concerto ottiene un ottimo successo Tenutosi sabato sera all’interno della chiesa della Madonna del Carmine, il concerto ha avuto un ottimo responso
Sabato 28 l’Apulia Dixie Swing Band celebra la musica che ha fatto la storia con "Dixie in the City" Sabato 28 l’Apulia Dixie Swing Band celebra la musica che ha fatto la storia con "Dixie in the City" Continuano gli appuntamenti del Festival Dixieland del cartellone Le Vie del Natale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.