loconte
loconte
Politica

Sicurezza Polizia Locale, Loconte: "Regolamentare subito gli strumenti di prevenzione"

Il capogruppo di "Solo con Trani futura" interviene dopo l'ultimo episodio di criminalità: "La sicurezza degli agenti non è più rinviabile, servono strumenti di prevenzione e un regolamento chiaro"

La rapina avvenuta ieri a Trani, che ha richiesto il tempestivo intervento della Polizia Locale, riaccende con forza il dibattito sulla sicurezza e sulle dotazioni degli agenti. A farsi portavoce della questione è il capogruppo di "Solo con Trani futura", Antonio Loconte, che in una nota esprime profonda preoccupazione per la crescente esposizione al rischio del personale in prima linea. Per Loconte, la misura è colma: la sicurezza degli agenti non è più rinviabile ed è giunto il momento di avviare una seria discussione per regolamentare e fornire strumenti di prevenzione non letali, come Taser e bolawrap, per tutelare chi ogni giorno opera sul territorio.

Questa la nota di Antonio Loconte

Dopo la rapina di ieri, la sicurezza degli agenti non è più rinviabile. Pronto a battagliare su ogni tavolo istituzionale per la regolamentazione degli strumenti di prevenzione".
L'episodio di rapina avvenuto ieri nella nostra città, che ha visto il tempestivo intervento degli agenti della Polizia Locale, conferma in modo drammatico quanto da tempo sostengo: non possiamo più permetterci di lasciare il nostro personale senza strumenti adeguati per difendere sé stessi e i cittadini. Sono profondamente preoccupato per la crescente esposizione al rischio degli operatori di Polizia Locale, chiamati a intervenire in situazioni sempre più delicate e potenzialmente pericolose. È inaccettabile che chi è in prima linea per garantire l'ordine e la sicurezza urbana sia costretto ad agire senza adeguati mezzi di prevenzione e protezione. Per questo ribadisco con determinazione il mio impegno: continuerò a battermi su ogni tavolo istituzionale, a livello comunale e non solo, affinché vengano finalmente regolamentati e introdotti strumenti come il Taser-10, il bolawrap e tutte le dotazioni non letali previste dalla normativa nazionale, capaci di tutelare l'incolumità degli agenti e di agire in maniera efficace ma proporzionata. Non parliamo di repressione, ma di prevenzione. Non parliamo di militarizzazione, ma di tutela. Serve un regolamento chiaro, serio e condiviso, che disciplini tempi, modalità e limiti di utilizzo di questi dispositivi. Serve formazione continua, responsabilità e trasparenza. E serve ora. Trani ha bisogno di una Polizia Locale forte, rispettata, capace di intervenire e proteggere senza dover mettere a rischio la propria sicurezza personale. Io non mi fermerò.

  • Antonio Loconte
Altri contenuti a tema
Abbattimento barriere architettoniche, Loconte (Solo con Trani Futura) plaude all'iniziativa dell'Amministrazione Abbattimento barriere architettoniche, Loconte (Solo con Trani Futura) plaude all'iniziativa dell'Amministrazione Il consigliere suggerisce anche l'installazione di immagini esplicative per una maggiore tutela dei disabili
Taser10 per gli agenti della Polizia Locale, in attesa dell’autorizzazione della Prefettura Taser10 per gli agenti della Polizia Locale, in attesa dell’autorizzazione della Prefettura Loconte (Solo con Trani futura): “Nuovi agenti e nuove dotazioni per la sicurezza della città”
Consiglio comunale, ritorna l'intesa politica tra Loconte e Befano Consiglio comunale, ritorna l'intesa politica tra Loconte e Befano In un incontro tracciato il bilancio di questo anno e mezzo di mandato
12 Lavori a Capo Colonna, Loconte: "Gli elogi cozzano con il materiale scadente utilizzato" Lavori a Capo Colonna, Loconte: "Gli elogi cozzano con il materiale scadente utilizzato" "Lunedì mattina chiederò spiegazioni agli uffici competenti"
30 Ringhiere mancanti in via Santa Maria di Colonna, Loconte: «Qualcuno sottovaluta il problema» Ringhiere mancanti in via Santa Maria di Colonna, Loconte: «Qualcuno sottovaluta il problema» Il consigliere di maggioranza lamenta l'assenza di messa in sicurezza
1 Il consigliere Antonio Loconte aderisce al gruppo dei "Popolari" e viene nominato coordinatore cittadino Il consigliere Antonio Loconte aderisce al gruppo dei "Popolari" e viene nominato coordinatore cittadino La Notte: «Cresce a Trani il laboratorio politico che si pone l’obiettivo di un programma unitario che rafforzi l’area centrale»
Tavole degli Statuti Marritimi, Loconte: «Vengano trasferite e conservate in altro sito più sicuro» Tavole degli Statuti Marritimi, Loconte: «Vengano trasferite e conservate in altro sito più sicuro» Il consigliere ha protocollato questa mattina la richiesta al Comune
Consiglio monotematico su Amet e Amiu: 9 consiglieri firmano la richiesta Consiglio monotematico su Amet e Amiu: 9 consiglieri firmano la richiesta La proposta, avanzata dal consigliere Loconte, è stata condivisa dall'opposizione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.