silent arts
silent arts
Eventi e cultura

Silent Arts: al Monastero immersi nell'arte

Tenutosi ieri l’evento al Monastero Santa Maria di Colonna

Disconnettersi per godere del presente, ma sempre con un occhio vigile al futuro. Questo il messaggio che "trasuda" a tutti gli effetti l'evento "Silent Arts", tenutosi sabato 22 giugno al Monastero Santa Maria di Colonna di Trani.

Tanta la voglia di calarsi nella pittura, lettura, fotografia, scrittura ed ogni altra forma d'arte che possa venire in mente, il tutto immersi nei soavi rumori della natura, fatti di brezza marina e sciabordio delle onde e, come sfondo, lo storico Monastero, che forse, meriterebbe più spesso d'essere luogo di contemplazione.

L'evento è stato creato dall'Amministrazione Comunale, in particolare dalle Assessore Cecilia Di Lernia, Lucia De Mari, Alessandra Rondinone e Giovanna Pizzichillo, intervenute ai nostri microfoni per raccontarci meglio il tutto.

"Solo attraverso la cura delle proprie passioni si ha la possibilità di costruire se stessi e di distinguersi. L'obiettivo dell'amministrazione è proprio quello di offrire agli adulti e ai ragazzi un luogo silenzioso, dove dedicarsi all'arte e alla lettura " ci spiega l'Assessore Di Lernia.

"In silenzio con le arti. Un evento come nelle grandi capitali Europee. Il Monastero di Colonna è pronto per ospitare i molti giovani che stanno arrivando. Un esperienza silenziosa ma rumorosa" dice De Mari.

A spiegare la scelta non banale di un luogo strettamente connesso con la storia, la stagione estiva e la magia delle arti, sono intervenute le Assessore Rondinone e Pizzichillo: "Abbiamo scelto questo luogo proprio per ispirare i ragazzi e la loro creatività. Importante valorizzare e ridar vita a questo sito storico da troppo tempo chiuso".

La risposta propositiva di cittadini e passanti di tutte le età non si fa attendere, molte le persone intente a dedicarsi alla pittura vista mare, alla lettura tra le piante e alla contemplazione del silenzio e di tutti i pensieri che esso è capace di portare alla mente.

Evento, come detto utile anche a valorizzare un sito che viene resuscitato "solo per gli eventi" in modo sporadico, e del quale, forse, la cittadinanza e il turismo meriterebbe di giovare con più costanza.
Silent ArtSilent ArtSilent ArtSilent ArtSilent Art
  • Monastero
  • Comune di Trani
  • Lucia de Mari
  • monastero di Colonna
  • eventi
  • Cecilia Di Lernia
Altri contenuti a tema
19 È ufficiale: la nave scuola "Amerigo Vespucci" solcherà 7 aprile il mare di Trani È ufficiale: la nave scuola "Amerigo Vespucci" solcherà 7 aprile il mare di Trani Nella mattinata di lunedì la "Regina dei Mari" e la "Regina delle Cattedrali" si incontreranno
Riqualificazione ex sciala De Simone, soddisfazione del gruppo CON Riqualificazione ex sciala De Simone, soddisfazione del gruppo CON "Tuttavia è fondamentale ricordare che la bellezza del nostro mare deve essere accompagnata da un comportamento rispettoso"
Scuole Montessori, Cezza e San Paolo chiuse venerdì 28 e sabato 29 marzo Scuole Montessori, Cezza e San Paolo chiuse venerdì 28 e sabato 29 marzo Per intervento di sanificazione dei serbatoi e delle reti idriche
Riqualificazione ex sciala De Simone: le posizioni dell'opposizione consiliare Riqualificazione ex sciala De Simone: le posizioni dell'opposizione consiliare "Siamo contenti dell'avvio dei lavori, ma restiamo vigili sulla destinazione d'uso aspettando il Piano delle Coste"
Ex sciala "De Simone": avviati stamani i lavori di riqualificazione Ex sciala "De Simone": avviati stamani i lavori di riqualificazione Mino Di Lernia, Assessore al Demanio: "Focus su riqualificazione ed libero accesso al mare per tutti"
"Festa di Primavera" al Family Lab di Trani "Festa di Primavera" al Family Lab di Trani Pomeriggio dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni oggi dalle 17:30
Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Tra i momenti della manifestazione la Masterclass guidata dal vocal coach Matteo Becucci
Il Comune di Trani avvisa della momentanea chiusura di alcuni uffici per il 25 marzo Il Comune di Trani avvisa della momentanea chiusura di alcuni uffici per il 25 marzo I "Cambi di residenza" ed "Area Tecnica" quelli interessati
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.