silent arts
silent arts
Eventi e cultura

Silent Arts: al Monastero immersi nell'arte

Tenutosi ieri l’evento al Monastero Santa Maria di Colonna

Disconnettersi per godere del presente, ma sempre con un occhio vigile al futuro. Questo il messaggio che "trasuda" a tutti gli effetti l'evento "Silent Arts", tenutosi sabato 22 giugno al Monastero Santa Maria di Colonna di Trani.

Tanta la voglia di calarsi nella pittura, lettura, fotografia, scrittura ed ogni altra forma d'arte che possa venire in mente, il tutto immersi nei soavi rumori della natura, fatti di brezza marina e sciabordio delle onde e, come sfondo, lo storico Monastero, che forse, meriterebbe più spesso d'essere luogo di contemplazione.

L'evento è stato creato dall'Amministrazione Comunale, in particolare dalle Assessore Cecilia Di Lernia, Lucia De Mari, Alessandra Rondinone e Giovanna Pizzichillo, intervenute ai nostri microfoni per raccontarci meglio il tutto.

"Solo attraverso la cura delle proprie passioni si ha la possibilità di costruire se stessi e di distinguersi. L'obiettivo dell'amministrazione è proprio quello di offrire agli adulti e ai ragazzi un luogo silenzioso, dove dedicarsi all'arte e alla lettura " ci spiega l'Assessore Di Lernia.

"In silenzio con le arti. Un evento come nelle grandi capitali Europee. Il Monastero di Colonna è pronto per ospitare i molti giovani che stanno arrivando. Un esperienza silenziosa ma rumorosa" dice De Mari.

A spiegare la scelta non banale di un luogo strettamente connesso con la storia, la stagione estiva e la magia delle arti, sono intervenute le Assessore Rondinone e Pizzichillo: "Abbiamo scelto questo luogo proprio per ispirare i ragazzi e la loro creatività. Importante valorizzare e ridar vita a questo sito storico da troppo tempo chiuso".

La risposta propositiva di cittadini e passanti di tutte le età non si fa attendere, molte le persone intente a dedicarsi alla pittura vista mare, alla lettura tra le piante e alla contemplazione del silenzio e di tutti i pensieri che esso è capace di portare alla mente.

Evento, come detto utile anche a valorizzare un sito che viene resuscitato "solo per gli eventi" in modo sporadico, e del quale, forse, la cittadinanza e il turismo meriterebbe di giovare con più costanza.
Silent ArtSilent ArtSilent ArtSilent ArtSilent Art
  • Monastero
  • Comune di Trani
  • Lucia de Mari
  • monastero di Colonna
  • eventi
  • Cecilia Di Lernia
Altri contenuti a tema
Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" "Ci aspettiamo un comunicato del Sindaco in carica e forse anche l’avvio di una ispezione amministrativa"
Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" "Auspichiamo che il Comune avvii azioni di responsabilità nei confronti dell’ex dirigente e si costituisca parte civile nell’eventualità che vengano avviati processi penali"
Bike sharing a Trani, inizia l'installazione delle stazioni per le bici Bike sharing a Trani, inizia l'installazione delle stazioni per le bici Si comincia da lunedì. Il servizio comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Gara lavori messa in sicurezza discarica, in manette un ex dirigente del Comune di Trani Gara lavori messa in sicurezza discarica, in manette un ex dirigente del Comune di Trani Aveva ricevuto una Mercedes ad un "prezzo simbolico" dall'affidatario dell'appalto
Monastero: dove il tempo si è fermato (insieme al turismo) Monastero: dove il tempo si è fermato (insieme al turismo) Storia di una chiusura che persiste
"Non c'era la nostra Luna": stasera l'Agorà di Tranensis dedicata a Rocco Scotellaro "Non c'era la nostra Luna": stasera l'Agorà di Tranensis dedicata a Rocco Scotellaro Stefania De Toma racconterà la vicenda del giovane sindaco-poeta lucano. Letture di Michele Lattanzio
9 Si è spento Mimì Miranda, tra i protagonisti della politica tranese per oltre un trentennio Si è spento Mimì Miranda, tra i protagonisti della politica tranese per oltre un trentennio L'ultimo incarico di assessore ai lavori pubblici con l'Amministrazione Tarantini
Festival de Il Giullare 2024, al via il concerto di Tagliata e Dessì nella storica cornice di Palazzo Valenzano Festival de Il Giullare 2024, al via il concerto di Tagliata e Dessì nella storica cornice di Palazzo Valenzano I prossimi appuntamenti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.