Conferenza stampa Sistema Trani bis
Conferenza stampa Sistema Trani bis
Cronaca

Sistema Trani, la Procura chiede il rinvio a giudizio dei 15 imputati coinvolti

Chiesto comunque il proscioglimento dall'accusa di truffa per Riserbato e Ruggiero

Il pm Marcello Catalano ha chiesto al Gup del Tribunale di Trani, Angela Schiralli, di processare tutti i 15 imputati coinvolti nell'inchiesta Sistema Trani che non hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato. Al contempo però il Pm ha chiesto che l'ex sindaco di Trani, Luigi Riserbato, e l'ex amministratore unico di Amiu, Antonello Ruggiero, vengano prosciolti dall'accusa di truffa (relativamente ad una fattura ritenuta gonfiata) a seguito della pronuncia della Corte dei Conti che ha ritenuto insussistente il danno erariale. Riserbato e Ruggiero per la Procura dovranno essere comunque processati ma per altre contestazioni.

Come si ricorderà, per Riserbato era già caduta, a chiusura inchiesta, l'accusa di associazione per delinquere che gli costò gli arresti domiciliari. Ad opporsi alla richiesta di proscioglimento per l'ipotesi di truffa è stato il legale del Comune di Trani costituito parte civile. L'avvocato Bepi Maralfa ha sostenuto, infatti, che il profilo erariale è cosa ben diversa da quello penale: di qui la richiesta che Riserbato e Ruggiero vengano processati anche per l'ipotesi di truffa.

Nell'udienza di questo pomeriggio hanno concluso, associandosi alle richieste del Pm, anche i difensori delle altre parti civili, la cooperativa Vigilanza notturna tranese e la difesa di Luigi Mondelli, imprenditore ritenutosi danneggiato dalla mancata aggiudicazione di un appalto che non gli sarebbe stato attribuito perché vicino al consigliere comunale Beppe Corrado. La parola ora passa alle difese dei 15 imputati che discuteranno nelle udienze del 6 e 20 dicembre.

Si discuteranno invece a gennaio le posizioni degli altri 4 imputati che hanno chiesto di essere giudicati con rito abbreviato: Claudio Laricchia e Yanko Tedeschi, componenti della commissione giudicatrice per l'appalto sulla vigilanza al patrimonio pubblico comunale, Francesco Lupo e Massimo Aletta, responsabili della filiale barese della società Sicurcenter di Palermo che si aggiudicò provvisoriamente l'appalto.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sistema Trani
Altri contenuti a tema
Trani al centro di “Porta a Porta”: le vicende giudiziarie degli amministratori locali nel dibattito sul referendum sulla giustizia Trani al centro di “Porta a Porta”: le vicende giudiziarie degli amministratori locali nel dibattito sul referendum sulla giustizia Saranno in video, intervistati nei giorni scorsi: il dr. Giuseppe Di Marzio, l'avv. Luigi Riserbato ed il dr. Giuseppe Tarantini
"Sistema Trani", l'appello prosegue fra audizioni e perizie contabili "Sistema Trani", l'appello prosegue fra audizioni e perizie contabili Sarà confrontato l'importo delle fatture realmente pagate e le attività svolte effettivamente dai lavoratori
"Sistema Trani": per Forza Italia è stato "un processo alla politica e al centro destra" "Sistema Trani": per Forza Italia è stato "un processo alla politica e al centro destra" "Brutta pagina per la giustizia nella storia di una Città che alla Giustizia ha dato tanto"
Assoluzioni "Sistema Trani": la soddisfazione del sen. Damiani Assoluzioni "Sistema Trani": la soddisfazione del sen. Damiani "Una notizia attesa da otto anni"
Sistema Trani 2, l'avvocato Tritta specifica la posizione dei suoi assistiti Antonio Modugno ed Edoardo Savoiardo Sistema Trani 2, l'avvocato Tritta specifica la posizione dei suoi assistiti Antonio Modugno ed Edoardo Savoiardo La replica a seguito delle dichiarazioni di Anna Maria Barresi
Sistema Trani, la Camera Penale: «Respingiamo inopportune generalizzazioni» Sistema Trani, la Camera Penale: «Respingiamo inopportune generalizzazioni» «Eventuali responsabilità verranno accertate nelle competenti sedi giudiziarie e non compete a noi dare frettolosi giudizi»
Sistema Trani, udienza rinviata al 3 dicembre: in quarantena l'avvocato di uno degli imputati Sistema Trani, udienza rinviata al 3 dicembre: in quarantena l'avvocato di uno degli imputati Posticipato l'interrogatorio dei testimoni dell'accusa
Colpo di scena al processo Sistema Trani: spuntano le registrazioni degli interrogatori Colpo di scena al processo Sistema Trani: spuntano le registrazioni degli interrogatori Nei prossimi giorni saranno confrontate con i verbali cartacei. Prossima udienza il 23 gennaio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.