Nuovo padiglione carcere Trani
Nuovo padiglione carcere Trani
Attualità

Situazione contagi nelle carceri: a Trani 7 agenti di Polizia penitenziaria affetti da Covid

La preoccupazione del segretario nazionale Fs Cosp, Domenico Mastrulli

"Fortemente preoccupati per la situazione contagi che si sta registrando nelle carceri italiane": Domenico Mastrulli, segretario generale nazionale Fs Cosp, commenta i dati sui contagi e sui vaccini all'interno degli istituti di pena.

"Ecco i dati: in Italia su 44.000 detenuti 2625 sono risultati contagiati da covid-19; 14 detenuti ricoverati in ospedali esterni. Polizia penitenziaria e dipendenti civili funzioni centrali: su 34.000 unita' 1.646 positivi, di cui 1.572 poliziotti e 74 civili. Su 34.000 poliziotti risultano 26.510 poliziotti vaccinati a cui si aggiungono circa 3000 civili: restano circa 10.000 poliziotti non ancora vaccinati, di questi quasi 100 sospesi dal servizio per non vaccinazione".

Ma veniamo ai dati che riguardano il carcere di Trani: "Nel carcere trani maschile sono stati registrati 7 agenti affetti da covid. In Puglia 9 a Bari, 4 a Brindisi, 1 a Foggia, 24 a Lecce, 4 a Lucera, a Taranto 14, a Turi 2. Questo significa che sul totale di agenti in Puglia ci sono 71 unità fuori servizio per contagio".

Situazione contagi fra detenuti: "A Trani non si registrano contagi fra i detenuti. In Puglia 146, di cui 76 a Bari, 1 a Brindisi, 2 l a Lecce, 2 a Lucera, 3 a San severo, 47 a Taranto (tutti asintomatici)".

La Federazione sindacale Cosp "chiede al ministro – conclude Mastrulli - se dobbiamo ancora attendere che qualcuno si svegli a Roma e nei provveditorati e si inizi a tutelare ai sensi 81/2008 (legge sicurezza luoghi lavoro) donne e uomini a rischio. Siamo fortemente preoccupati, dato che non sono state ancora consegnate le mascherine previste per legge ffp2 ma che continuano a dare mascherine targate china: l'amministrazione sulla sicurezza e salubrità è arretrata di 30 anni".
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.