Bottaro  Stazione
Bottaro Stazione
Vita di città

Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi»

Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato

Questa mattina è stato presentato ufficialmente dal sindaco Amedeo Bottaro e dall'assessore ai lavori pubblici Fabrizio Ferrante il sospirato, tanto atteso, tanto importante per Trani, cantiere di piazza XX settembre. Circa 180 veicoli potranno trovare posto nel parcheggio sotterraneo in un tempo che si può presumere andrà tra i 6 e i 7 mesi.

Il costo generale dell'intervento è di 1.710.000 e il progetto è firmato da un team temporaneo di professionisti costituito dall'ingegnere Tommaso Todisco, dall'ingegnere Antonio Visone e dalla società di ingegneria CSI.

Per poter realizzare questa opera il Comune di Trani si era aggiudicato un finanziamento di un milione e duecentomila euro con i fondi del PNRR, uniti a un cofinanziamento di mezzo milione per coprire l'aumento dei costi che si è realizzato nel tempo. «Abbiamo cominciato questa mattina con il primo cantiere relativo alle grandi opere del PNRR - ha precisato Ferrante -successivamente ce ne saranno altri, ma questa crediamo sia assolutamente significativa perché attesa dalla città da oltre 30 anni. finalmente entrerà in funzione un parcheggio che consentirà di decongestionare notevolmente il traffico e fungere da raccordo per la viabilità anche in considerazione degli altri interventi che andremo a fare nella stessa area».

Gli interventi previsti sono mirati alla messa a norma ed alla messa in esercizio dell'autorimessa che sarà fondamentale per decongestionare il traffico nel centro urbano ed aumentare la fruizione di aree pedonali urbane. Tra le lavorazioni esterne si prevede il rispristino dei giunti strutturali, il rifacimento dell'impermeabilizzazione, la sostituzione della copertura delle aerazioni con griglie antitacco per una maggiore aerazione; il ripristino dei torrini scala presenti sulla piazza (pulitura delle superfici in materiale lapideo, spicconatura, intonacatura, tinteggiatura, impermeabilizzazione, realizzazione scarico pluviale e sostituzione del rivestimento ligneo); la posa in opera degli allacci per i sottoservizi (rete elettrica, idrico e fognario). Tra le lavorazioni interne, la demolizione di massetti e tramezzature; il completamento dei servizi igienico sanitari, con annesso impianto di aerazione, la realizzazione di impianto elettrico a norma, completo di illuminazione ordinaria, di emergenza e di idoneo impianto di messa a terra; la posa in opera di serramenti, porte taglia fuoco e portoni scorrevoli tagliafuoco; la realizzazione di impianto antincendio; la posa in opera di 2 ascensori completi di impianto a norma e di idoneo impianto di messa a terra; la posa in opera di sistema di trattamento acque reflue con annesso impianto di sollevamento; l'installazione di impianto automatizzato destinato all'ingresso/uscita dal parcheggio; l' installazione di impianto di videosorveglianza.

Pubblichiamo integralmente la riflessione del sindaco Amedeo Bottaro su questo importante traguardo pubblicato sulla sua pagina Instagram: «Sono partiti i lavori per il completamento del parcheggio interrato di piazza XX settembre. Dopo 30 anni, ci accingiamo a terminare un'opera fondamentale per la Città di Trani grazie ai soldi del PNRR. Consentitemi però una riflessione.

Ogni sindaco che amministra la cosa pubblica nel Mezzogiorno sa quanto sia difficile garantire quello che chiedono i cittadini e ciò che servirebbe alle future generazioni in un contesto di totale difficoltà socio-economica. Con l'autonomia differenziata non si creerebbe quella maggiore efficienza che il ministro Roberto Calderoli sbandiera per giustificare il suo disegno di legge, il cui unico scopo, in realtà, è concentrare la ricchezza e di conseguenza gli investimenti al Nord. Con l'autonomia differenziata si determinerebbe, invece, un peggioramento delle condizioni dei municipi del Sud, che si interfaccerebbero con Regioni con più poteri ma con meno risorse. E si porterebbe a termine un processo che vede ancora una volta il Mezzogiorno dover difendersi dai tagli anziché rivendicare ciò che gli spetta per colmare gli storici divari . Si calcola che la proposta di revisione del Pnrr ottenuta dal ministro Raffaele Fitto colpirà con un taglio di 7,6 miliardi soprattutto le regioni del Sud, e non escludo anche la nostra città, per non parlare dell'eliminazione delle Zes e dei 4,4 miliardi distratti dal fondo perequativo infrastrutturale in una nazione che sul piano delle ferrovie e delle strade è letteralmente tagliata in due, l'alta velocità al Nord, la grande lentezza al Sud. L'autonomia differenziata rappresenterebbe il colpo di grazia e per questo mi aspetto che tutti i parlamentari eletti nei nostri collegi, a prescindere dagli schieramenti politici e dagli "ordini di scuderia", prendano le distanze, in difesa del proprio territorio. Oggi intanto Trani dimostra di essere "sul pezzo" iniziando i lavori al terzo progetto finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (sono già in corso quelli per due mense scolastiche). Il prossimo cantiere a partire sarà quello dell'area Angelini»
.
stazione conferenza stampastazione conferenza stampastazione conferenza stampastazione conferenza stampa
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.