Comune di Trani
Comune di Trani
Vita di città

Tagli alle cooperative, niente pulizie in Comune da 48 ore

La FLP scrive agli amministratori: «È impensabile quanto sta accadendo»

I tagli ai fondi destinati ai rinnovi degli appalti per le cooperative sociali che gestiscono la maggior parte dei servizi igienici della città porta come naturale conseguenza le lamentele di un'altra organizzazione sindacale a cui fanno riferimento alcuni dipendenti comunali, che criticano lo stato di pulizia di Palazzo di Città.

«La Federazione Lavoratori Pubblici, evidenzia – si legge in una nota a firme del coordinatore territoriale, Giuseppe Lorusso - che a seguito dell'interruzione dei Servizi Pubblici ed essenziali, ovvero della Pulizia degli Uffici comunali a seguito della legittima manifestazione di sciopero dei lavoratori appartenenti a una Società Cooperativa determinatasi dall'impossibilità di quest'ultima, creditrice del Comune di Trani per alcune centinaia di migliaia di euro di poter far fronte al pagamento degli stipendi, evidenzia che tale inverosimile circostanza determina grave carenza dei requisiti igienico sanitari degli Uffici Pubblici comunali con conseguente insalubrità degli ambienti e grave rischio alla salute dei dipendenti comunali e dei cittadini fruitori dei servizi con conseguente ripercussione in danno dell'attività amministrativa dell'Ente.

Questa Organizzazione Sindacale – continua la nota - chiede l'immediato intervento del Sig. Commissario Straordinario, dell'Ill.mo Sig. Prefetto, del Datore di Lavoro e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza all'uopo preposti con formale invito a questi ultimi di richiedere l'urgente intervento della competente SPESAL - ASL BAT.

È impensabile – incalza Lorusso - che una Città come Trani di oltre 54.000 abitanti veda interrotti i citati servizi necessari a garantire il regolare svolgimento delle attività amministrative, nonché i basilari principi d'igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro. Pertanto, tutto ciò premesso, la scrivente Segreteria Territoriale Regioni e Autonomie Locali delle Province Bari e Bat, chiede che sia garantita la pubblica incolumità del personale comunale e dei cittadini fruitori dei servizi pubblici essenziali chiedendone l'immediata riattivazione.

Auspichiamo – conclude -, pertanto, il tempestivo intervento di tutti gli Organi all'uopo preposti in indirizzo evidenziando che da oltre 48 ore nessuno dei destinatari della presente ha adottato provvedimenti risolutivi atti a prevenire l'ulteriore degrado ambientale, l'incolumità pubblica, l'igiene e la sicurezza degli ambienti di lavoro, sede di erogazione dei citati servizi pubblici».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.