Tanto Lontana Terra - Dialoghi di Trani 2025. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
Tanto Lontana Terra - Dialoghi di Trani 2025. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

“Tanto Lontana Terra” in scena al Palazzo delle Arti “Beltrani”

Il componimento drammatica è andato in scena nell’ambito della rassegna “I dialoghi di Trani”

L'umanità, un valore che sembra quasi evanescente nella società contemporanea e per nulla scontato è il leit motiv della ventiquattresima edizione de "I dialoghi di Trani". Declinato nelle varie arti, ieri sera ha trovato la sua massima espressione nell'esecuzione del componimento drammatico "Tanto Lontana Terra" di Marco Podda.

Il concerto per ensemble di tre archi pianoforte, mezzosoprano e voce narrante è stato composto all'incirca due anni fa per ricordare la tragedia delle foibe e l'esodo istriano, giuliano e dalmata, tante volte considerato un evento storico di minore importanza, celato dai più. Proprio per questo c'è bisogno di un ritorno all'umanità, esperimento che riesce benissimo al Maestro Podda, con questo componimento in sedici numeri, che vede l'alternanza tra la voce narrante e la musica, scandita ed eseguita sapientemente dai musicisti che per la serata si sono esibiti.

Il M° Giovanni Zonno al I violino, il M° Alfonso Mastrapasqua al II violino, il M° Pasquale Lepore alla viola, il M° Nicola Fiorino al violoncello, il M° Filippo Balducci al pianoforte uniti alla bellissima voce della M° Giulia Diomede, hanno creato un'atmosfera struggente, delicata e nostalgica. I violini acuti, uniti alla profondità del violoncello creano un contrasto tra tristezza e impeto; la viola, con i suoi toni caldi, ricorda la bellezza dei momenti passati e che non torneranno più; il pianoforte, con la sua drammaticità, accompagna tutti questi strumenti, riportando in auge le antiche melodie dalmate e istriane; la voce narrante guida il pubblico nel viaggio interiore della protagonista; il canto riversa all'esterno tutti i sentimenti provati dal popolo trucidato.

Il concerto ha riscontrato un ottimo seguito, con una sala gremita e un pubblico attento all'ascolto della storia dolorosa di un popolo troppo spesso dimenticato.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.