Bottaro e Lignola
Bottaro e Lignola
Vita di città

Tari, si pagheranno 40 euro in più per famiglia

E in Consiglio comunale si approva debito da 1 milione di euro per il trasporto rifiuti

La Tari aumenterà dell'8% rispetto all'anno scorso. Tradotto in soldoni, vuol dire circa 40 euro in più a famiglia. Lo ha annunciato il sindaco Amedeo Bottaro, questa mattina, a Palazzo di città durante la conferenza stampa convocata in vista del Consiglio comunale di venerdì che prevede tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione di un debito fuori bilancio di circa un milione di euro derivante dal trasporti dei rifiuti alla discarica di Foggia e Taranto.

«Quest'anno siamo di fronte ad un aumento un aumento dei costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti chiaramente non dovuti a questa amministrazione», ha spiegato il primo cittadino. «Questo aumento è pari a 1 milioni di euro. Ne consegue un debito fuori bilancio che dobbiamo necessariamente portare in Consiglio. Questo sforamento di un milione ci impone di aumentare la tariffa dell'8% circa rispetto l'anno scorso. E' un spesa che la legge non mi consente di coprire con le risorse di bilancio». Il sindaco comunque rassicura: «Stiamo cercando di apporre determinate misure che consentano ad alcuni soggetti disagiati di rateizzare la tariffa per 12 mesi. Cercheremo di arginare questo problema».

E annunciato novità in tema di raccolta dei rifiuti. «Negli ultimi due mesi dell'anno si prevede - ha detto - la start-up della raccolta 'porta a porta' e questo porterà ad un servizio migliore per il cittadino, perché spariranno completamente i bidoni. Ma contiamo anche di diminuire l'indifferenziata e di conseguenza la tariffa, nonostante l'aumento del costo del servizio 'porta a porta'». «Stiamo pagando questa Tari - ha rimarcato - perché è chiusa la discarica di Trani: questo è un dato obbiettivo, può piacere o meno. Oggi il costo di trasporto si aggira - ha spiegato - intorno ai 200/230 euro, con la discarica ne pagavamo 60. Parliamo di cifre assolutamente impressionanti. Su 12 milioni di Tari l'incidenza del trasporto è di oltre 5 milioni. Se la discarica fosse aperta l'incidenza sarebbe di 1,5 milioni». Secondo il primo cittadino, però, ci sarebbe anche da capire «dove siano finiti tutti questi soldi».
Tari, aumento dell'8. Ogni famiglia pagherà 40 euro in piùTari, aumento dell'8. Ogni famiglia pagherà 40 euro in più
  • Tari
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
Tari 2025, aumenti e disagi: il Circolo Mcl scrive al Sindaco di Trani Tari 2025, aumenti e disagi: il Circolo Mcl scrive al Sindaco di Trani Richiesti chiarimenti su rincari, assenza di agevolazioni e mancato utilizzo del sistema Rfid per una tariffa più equa
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.