Bottaro e Lignola
Bottaro e Lignola
Vita di città

Tari, si pagheranno 40 euro in più per famiglia

E in Consiglio comunale si approva debito da 1 milione di euro per il trasporto rifiuti

La Tari aumenterà dell'8% rispetto all'anno scorso. Tradotto in soldoni, vuol dire circa 40 euro in più a famiglia. Lo ha annunciato il sindaco Amedeo Bottaro, questa mattina, a Palazzo di città durante la conferenza stampa convocata in vista del Consiglio comunale di venerdì che prevede tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione di un debito fuori bilancio di circa un milione di euro derivante dal trasporti dei rifiuti alla discarica di Foggia e Taranto.

«Quest'anno siamo di fronte ad un aumento un aumento dei costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti chiaramente non dovuti a questa amministrazione», ha spiegato il primo cittadino. «Questo aumento è pari a 1 milioni di euro. Ne consegue un debito fuori bilancio che dobbiamo necessariamente portare in Consiglio. Questo sforamento di un milione ci impone di aumentare la tariffa dell'8% circa rispetto l'anno scorso. E' un spesa che la legge non mi consente di coprire con le risorse di bilancio». Il sindaco comunque rassicura: «Stiamo cercando di apporre determinate misure che consentano ad alcuni soggetti disagiati di rateizzare la tariffa per 12 mesi. Cercheremo di arginare questo problema».

E annunciato novità in tema di raccolta dei rifiuti. «Negli ultimi due mesi dell'anno si prevede - ha detto - la start-up della raccolta 'porta a porta' e questo porterà ad un servizio migliore per il cittadino, perché spariranno completamente i bidoni. Ma contiamo anche di diminuire l'indifferenziata e di conseguenza la tariffa, nonostante l'aumento del costo del servizio 'porta a porta'». «Stiamo pagando questa Tari - ha rimarcato - perché è chiusa la discarica di Trani: questo è un dato obbiettivo, può piacere o meno. Oggi il costo di trasporto si aggira - ha spiegato - intorno ai 200/230 euro, con la discarica ne pagavamo 60. Parliamo di cifre assolutamente impressionanti. Su 12 milioni di Tari l'incidenza del trasporto è di oltre 5 milioni. Se la discarica fosse aperta l'incidenza sarebbe di 1,5 milioni». Secondo il primo cittadino, però, ci sarebbe anche da capire «dove siano finiti tutti questi soldi».
Tari, aumento dell'8. Ogni famiglia pagherà 40 euro in piùTari, aumento dell'8. Ogni famiglia pagherà 40 euro in più
  • Tari
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.