Nuovi mezzi Amiu
Nuovi mezzi Amiu
Politica

Tommaso Laurora: «Trani da rudere a discarica?»

Il candidato sindaco pone l’attenzione sulle nuove modalità di conferimento rifiuti

Leggiamo da tempo di quanto impegno ci stia mettendo l'attuale amministrazione/Sindaco in concorso con l'AU di Amiu nel dare corso alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti.

Per comprendere a cosa si va incontro con l'estensione del sistema a tutta la città abbiamo incontrato chi quel sistema lo "subisce" da anni. Si lo subisce, perché non ha altra scelta alla mini- discarica condominiale (bidoni nauseabondi nei portoni), se non l'altrettanta poco civile pratica dello scarico nel primo bidone utile indifferenziato con conseguente straripamento dell'immondizia dal bidone stesso.

L'idea originaria fu dell'amministrazione di Centrodestra del 2013 che, con tutti i suoi difetti, prevedeva la raccolta dell'umido tutti i giorni (Domenica compresa), onde evitare la fermentazione dell'immondizia ed i conseguenti effetti, percolato, olezzi, scarafaggi, topi e fauna variegata annessa.

Nel 2017, si cambia regista e registro, arriva l'attuale coppia Bottaro-Nacci che decide per il conferimento dell'umido 3 volte per settimana.

Essendo la settimana composta (almeno per il momento) ancora di 7 giorni, l'umido del mercoledì viene ritirato il sabato, con l'accumulo dell'umido del giovedì e del venerdì che, già in tempi normali, produce gli effetti sgradevoli già descritti e che con l'arrivo dell'estate e le sue temperature intorno ai 30º/ 35º C, si moltplica a dismisura.

Aggiungiamo che ultimamente il ritiro viene effettuato la mattina, anche alle ore 11:00/12:00 e il quadro dello sfacelo è completo.

La questione diventa di Igiene pubblica.

Con questi presupposti, com'è pensabile di estendere questo servizio o "disservizio" all'intera città?

È ovvio che questa non possa assolutamente essere la soluzione, poiché antigienica, insalubre e oltremodo dispendiosa.

Basterebbe anche solo confrontarsi con i paesi cosiddetti "virtuosi" per trovare soluzioni senz'altro migliori.

In parallelo con la raccolta tradizionale si rende opportuno programmare la realizzazione di isole di raccolta anche interrate, godendo di sconti sulla TARI in proporzione alla differenziazione ed alla quantità del rifiuto conferito attraverso l'apposita scheda.

È un sistema meritocratico, ecologico, efficace ed economico per tutti, cittadini ed amministrazione.

Amministrare una città non significa inaugurare una strada o un monumento, significa guardare agli interessi di tutti, ascoltando tutti per raggiungere i migliori risultati.

Parafrasando quanto afferma il Sindaco uscente, non vorremmo che Trani passasse da presunto rudere a.....diffusa discarica, perché il passo è breve!

Tommaso Laurora, Candidato Sindaco Coalizione Civica "Trani Governa"
  • Tommaso Laurora
Altri contenuti a tema
Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore A tenere a battesimo la nuova formazione politica l'ex Ministro Teresa Bellanova
Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche In attesa dell'istituzione di centri comunali di aiuto
Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Ma Laurora lamenta: «In tre anni il Comune non ha riscosso i canoni concordati»
Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Il gruppo consiliare si dice invece favorevole alla realizzazione di un impianto di compostaggio
7 Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Il consigliere risponde ai cittadini che si chiedono come mai la strada non venga aperta alla pubblica circolazione
Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze «Necessaria una diversa impostazione nei rapporti con le associazioni»
Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Il gruppo consiliare esprime la propria contrarietà al progetto ed invita la cittadinanza a mobilitarsi
Folla e caos in strada, Laurora contro l'assessore: «Andava predisposto pattugliamento nelle aree più sensibili» Folla e caos in strada, Laurora contro l'assessore: «Andava predisposto pattugliamento nelle aree più sensibili» E invita il sindaco ad interloquire con Prefetto per il coinvolgimento di tutte le forze dell'ordine
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.