Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Politica

«Tornerò a parlare con la Città, non sarà facile vincere»

Intervista ad Amedeo Bottaro prima del ballottaggio del 14 giugno

Era il favorito di tutti i pronostici, ma il 47.8% di preferenze non gli ha permesso di diventare al primo turno il sindaco di Trani. Nonostante il grande ottimismo che si respira nei circoli di sinistra e tra il suo elettorato, Amedeo Bottaro dovrà confrontarsi al ballottaggio con Tonino Florio che, con tre liste a suo supporto, è stato suffragato dal 14.67% dei votanti. Di seguito, l'intervista al candidato sindaco di centrosinistra.

Come affronterà queste due settimane che precedono il ballottaggio del 14 giugno?
«Dovrò ripercorrere il cammino intrapreso durante le Primarie del centrosinistra, ritornando ad incontrare la Città. Parlerò con i cittadini, con le associazioni e le aziende con un obiettivo diverso rispetto a quello delle Primarie: vincere il ballottaggio per amministrare Trani».

Visto il risultato di domenica, la sua sembra una vittoria scontata. È così facile come sembra?
«Nonostante il clima di euforia che mi sta circondando dopo il buon risultato di domenica, so che non sarà assolutamente facile vincere: questa contentezza generale potrebbe essere pericolosa. Dovrò partire da zero perché la gente può dimenticarsi di me. Non è una formalità come sembra e dovrò essere bravo a portare ancora una volta dalla mia parte chi mi ha mostrato fiducia domenica».

C'è qualche coalizione uscita sconfitta al primo turno da cui si aspetta sostegno?
«Non mi aspetto l'appoggio di nessuno. Credo che la mia candidatura rappresenti la vera discontinuità rispetto al centrodestra e pertanto penso che l'elettorato che ha visto in Antonio Procacci e Antonella Papagni il cambiamento possa optare per la discontinuità che io ho dimostrato al contrario di Florio».

Dai risultati delle Regionali e delle Comunali è emerso il fallimento del centrodestra. Secondo lei, questo è sintomo di un cambiamento che vede coinvolta anche Trani?
«Il centrodestra ha pagato a Trani la cattiva amministrazione di questi anni e, dilaniato soprattutto a livello Regionale, ha portato Michele Emiliano alla netta vittoria. Per quanto riguarda la nostra città, il centrodestra era risultato frantumato già il giorno dopo dell'inizio dell'amministrazione Riserbato e ha continuato a raccogliere insuccessi».

Che cosa chiede ai cittadini tranesi in vista del ballottaggio?
«Ritornare a votare e a non dare nulla per scontato perché la partita non è ancora vinta. Cercherò di convincere chi non mi ha sostenuto domenica di andare a votare e di vedere in me la discontinuità».
Carico il lettore video...
  • Elezioni 2015
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.