Liceo
Liceo "V.Vecchi" Trani (Conferenza del 18/03/2025)
Scuola e Lavoro

Tra conoscenza e coscienza: proseguono le conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani

Nella prima del nuovo ciclo il professore emerito Ferroni ha parlato di “Natura vicina e lontana”

Continua al Liceo Scientifico di Trani "Valdemaro Vecchi" il ciclo di conferenze, avviatosi nel mese di gennaio, finalizzato a valorizzare la storia dell'istituto. Martedì 18 marzo si è tenuto, presso l'Auditorium della scuola, un altro interessante incontro sul mai scontato tema dell'ambiente, dal titolo "Natura vicina e lontana. Umanesimo e ambiente dagli antichi greci all'intelligenza artificiale", dove gli studenti presenti hanno potuto assistere alla spiegazione tenuta dal professore emerito della Sapienza Giulio Ferroni, relatore dell'incontro.


Della conferenza, attuata in collaborazione con la Società Dante Alighieri, sez. di Barletta e Trani, la preside del Liceo Vecchi, prof.ssa Angela Tannoia, parla così: "Questo ciclo di conferenze mira a far risaltare la storia ed il radicamento dell'istituto sul territorio tranese. Si sono avvicendate figure illustri, oggi ci sarà il prof. Ferroni , accademico, critico e scrittore". La Dirigente ha poi aggiunto riflessioni sull'importanza dell' educazione dei ragazzi e della sinergia tra scuola e famiglia: "I giovani hanno bisogno di esempi e modelli ai quali ispirarsi, nell'educazione giovanile la scuola ha un ruolo importante ma i principi del rispetto, anche dell'ambiente – tema del dibattito - e non solo devono necessariamente partire dalla famiglia".


Un quadro dell'incontro e dell'importanza di questa tipologia di dibattiti per la sensibilizzazione delle nuove generazioni la dà anche lo stesso prof. Ferroni: "Il libro 'Natura Vicina e Lontana"' che ci interroga sulla presenza della natura dai tempi antichi, mette al centro la questione dell'ambiente, oggi purtroppo messa da parte per urgenze belliche e politiche. L'ambiente è il quadro della nostra vita ed è in pericolo. Necessaria una sollevazione di tutte le giovani generazioni per salvare il pianeta e le future generazioni. Bisogna partire sempre dal rispettare il luogo in cui ci si trova, non solo la nostra casa, ma il nostro territorio".


Un'iniziativa ed una serie di incontri che si spera accrescano fortemente la coscienza dei giovani studenti perché al di là di ogni cosa, parte prominente del futuro sarà davvero data dal modo che abbiamo di tramandare il presente ed il passato al "popolo del futuro": i giovani.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 28 marzo, ore 11:30, con la dott.ssa Lucia Perrone Capano, Prof. Ordinario di Letteratura Tedesca presso l'Università di Foggia, il tema: "Esperimenti narrativi tra matematica e letteratura. 'I turbamenti del giovane Torless' e 'L'uomo senza qualità' di Robert Musil"
  • Valdemaro Vecchi
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Il progetto è stato illustrato ieri mattina ad alunni e genitori delle classi prime del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi”
La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary Il service è promosso dal Rotary Club di Trani e fa parte del progetto “Rotary Educational”; l’evento domani alle 11:00 presso il liceo “Vecchi”
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino L'intera comunità scolastica si stringe alla famiglia nel ricordo del giovane studente, esempio di forza e straordinaria dedizione
"I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi "I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi Nell'ambito de "I Dialoghi di Trani" un momento dedicato all'editore al liceo "V. Vecchi"
Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Un lungo e commosso applauso ha accolto il ritorno dello studente Saverio Lomolino. Il sindaco: "Un esempio di tenacia per tutti"
Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Il 19 settembre al Liceo Vecchi saranno premiati per i migliori 24 studenti diplomati della BAT
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.