Scrutinio elettorale
Scrutinio elettorale
Enti locali

Trani 2012, è possibile iscriversi all'albo degli scrutatori

Iscrizioni aperte anche per i presidenti di seggio elettorale. C’è tempo fino al 31 ottobre ed al 30 novembre

Anche se sul manifesto futurista pubblicato sul sito del Comune di Trani c'è la data dell'1 ottobre prossimo (l'avviso è stato invece pubblicato il 19 settembre), riteniamo che si possa già dare notizia della possibilità per tutti gli elettori tranesi di iscriversi nell'albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale e nell'albo degli scrutatori. Le domande possono essere presentate in carta semplice (in allegato trovate la bozza).

Per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore al diploma d'istruzione secondaria di secondo grado. La domanda deve essere corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento. Tempo ultimo per iscriversi: 31 ottobre.

Per l'iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore alla licenza di scuola dell'obbligo e pervenire entro il 30 novembre.

Non possono assumere l'ufficio di presidente e di scrutatore di seggio elettorale i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, oltre che i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.
  • Scrutatori
  • Amministrative 2012
Altri contenuti a tema
Nomina Scrutatori, Branà (M5S): "Basta clientelismo, servono criteri oggettivi e trasparenti" Nomina Scrutatori, Branà (M5S): "Basta clientelismo, servono criteri oggettivi e trasparenti" Presentata mozione per un regolamento comunale che garantisca equità, priorità a studenti e disoccupati e rotazione degli incarichi
Trani, Etica & Politica: gli scrutatori del referendum scelti con "Discrezionalità Eticamente Discutibile" Trani, Etica & Politica: gli scrutatori del referendum scelti con "Discrezionalità Eticamente Discutibile" Denunciata la selezione degli scrutatori per il Referendum 2025 basata su "designazioni" di soli due componenti della Commissione Elettorale.
Modalità di nomina degli scrutatori referendari a Trani : il consigliere PD Mannatrizio si dissocia Modalità di nomina degli scrutatori referendari a Trani : il consigliere PD Mannatrizio si dissocia "Non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito"
Referendum 8 e 9 Giugno 2025: la Commissione Elettorale di Trani definisce i criteri per la nomina degli scrutatori Referendum 8 e 9 Giugno 2025: la Commissione Elettorale di Trani definisce i criteri per la nomina degli scrutatori Decisione unanime per la designazione nominativa degli scrutatori e un elenco supplente, per garantire il regolare svolgimento delle consultazioni
Politiche 2022, liquidati i compensi di presidenti, segretari e scrutatori Politiche 2022, liquidati i compensi di presidenti, segretari e scrutatori A poche ore dalla conclusione degli scrutini
Sorteggio scrutatori, i nomi Sorteggio scrutatori, i nomi Questa mattina la nomina tramite sorteggio elettronico
Per il referendum saranno sorteggiati 164 scrutatori e 100 supplenti Per il referendum saranno sorteggiati 164 scrutatori e 100 supplenti Il movimento Trani#ACapo: «Accolta in commissione elettorale la proposta del nostro capogruppo»
Dal Palazzo di Città arriva l'elenco degli scrutatori effettivi Dal Palazzo di Città arriva l'elenco degli scrutatori effettivi Tutti i nomi e le sezioni di riferimento
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.