Niki Vendola
Niki Vendola
Eventi e cultura

Trani accoglierà Nichi Vendola: "Sacro queer", un viaggio tra poesia e rigenerazione umana in vista dei "Dialoghi"

L'ex Governatore presenterà il suo nuovo libro alla Biblioteca "G. Bovio", anticipando i temi di "Umanità" che animeranno i "Dialoghi di Trani" a settembre

Venerdì 13 giugno, la città di Trani avrà l'onore di ospitare Nichi Vendola per la presentazione del suo nuovo libro, "Sacro queer" (Manni Editori). L'appuntamento è fissato per le ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale "G. Bovio", dove l'autore dialogherà con Francesca Savino, giornalista di Repubblica-Bari, e Francesca Zitoli, docente. Questa iniziativa si inserisce idealmente nel percorso che condurrà ai prossimi "Dialoghi di Trani" a settembre, la cui tela tematica sarà "Umanità", un concetto che risuona profondamente nell'opera di Vendola.

"Sacro queer" non è una semplice raccolta di versi, è un itinerario profondo della ragione e delle passioni, un cammino che punta alla fraternità, al riconoscimento della ricchezza della diversità e all'urgenza politica della lotta per l'eguaglianza. L'opera si propone come uno strumento per ritrovare sé stessi e la propria identità, nella consapevolezza di un destino comune dell'umanità.

Il libro, dedicato "alla cara memoria di don Marco Bisceglia, prete operaio e fondatore di Arcigay", uscito in libreria il 14 marzo 2025 è ritenuto lo scritto più consapevole di Nichi Vendola in cui si espone con la passione di sempre. Nella prefazione, Vendola, autentico intellettuale, denuncia con forza: "le parole sono le prime vittime dell'abuso di potere, che non a caso sempre cerca di silenziarle o manipolarle, svuotandole di significato." Le sue liriche, come la struggente "Madonna di Cutro" o il ritratto di "Un muratore", affrontano tematiche complesse con una densità e una credibilità letteraria che richiamano la profonda indagine umana da cui nascono.

L'opera non è una "chiamata alle armi", ma una "supplica a seppellirle". È un monito sentito e doloroso per richiamare l'umanità a responsabilità spesso dimenticate, come il riconoscimento della diversità non solo a livello legale, ma come una risorsa culturale inestimabile. Vendola critica un Paese che ha "ricusato la propria storia" e "aggredito la conoscenza", come dimostrano episodi di intolleranza e l'auspicio di una "mobilitazione del mondo della scuola contro la militarizzazione dell'ignoranza".

In "Sacro queer" emerge un Nichi Vendola marito, padre, militante e indignato, ma soprattutto poeta. Un intellettuale che accetta la missione, la 'infelicità' e la vigoria che essa impone, facendosi carico di temi universali. I testi, a volte semplici ma capaci di affrontare argomenti complessi, altre volte elevatissimi nella struttura filologica, si trasformano in "testamenti popolari", accessibili a tutti, come testimonia la lirica dedicata al fratello Gianni. Il titolo stesso, "Sacro queer", neologismo di "purezza vendoliana", è una dichiarazione di intenti: una raccolta per chi non vuole smettere di misurarsi con la speranza e con l'inquietudine generata dalla passione civica. Un libro che smonta giudizi e pregiudizi, offrendo spazio a pensatori come Adorno, don Tonino Bello, Cristina Campo e Pino Daniele. Un'opera severamente d'avanguardia ed elegantemente pop, che invita a non temere il confronto con il "queer" per non scoprire di essere rimasti indietro.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.