Assistenza scolastica specialistica
Assistenza scolastica specialistica
Politica

Trani, Assistenza Specialistica: "Leali e Visionari" di Forza Italia chiedono un confronto urgente

La denuncia di Rosa Uva (Azzurro Donna) sulla grave esclusione dei bambini con disabilità grave dal servizio comunale accende il dibattito: "Un diritto negato, la politica non può restare in silenzio".

A Trani, il gruppo "Leali e Visionari" all'interno del coordinamento cittadino di Forza Italia rompe il silenzio, sollevando un'allarmante questione: il nuovo Regolamento comunale per l'Assistenza Specialistica esclude i bambini con disabilità grave privi di certificato INPS. Un vero e proprio diritto negato a studenti fragili, che si traduce in un grave disagio per numerose famiglie. Il gruppo accoglie e amplifica la denuncia di Rosa Uva di Azzurro Donna, richiamando la politica alle proprie responsabilità e chiedendo un confronto pubblico e aperto con tutte le forze politiche e l'amministrazione comunale per trovare soluzioni concrete. Un appello alla trasparenza e al dialogo, contro le logiche di potere e i silenzi imposti, per un futuro in cui nessuno sia lasciato indietro. Il comunicato che riceviamo e pubblichiamo porta la firma di: Alfonso Mangione, Silvio Baldassarre, Angelica Cannone, Cinzia Lisco, Savino Lionetti, Vitantonio Lobascio, Francesco Mannatrizio, Valentina Vania, Giuseppe La Ricchia (Consigliere Nazionale), questo il testo.

Come gruppo Leali e Visionari, presenti all'interno del coordinamento cittadino di Forza Italia Trani, non possiamo più restare in silenzio di fronte al grave disagio vissuto da tante famiglie perché preoccupate a causa del Regolamento approvato dal Comune che esclude dal servizio di Assistenza Specialistica tutti i bambini con Disabilità grave che non hanno certificato Inps. Un diritto negato a studenti fragili, che meritano attenzione, cura e strumenti adeguati per garantire pari opportunità educative. Accogliamo con favore la denuncia della delegata provinciale BAT di Azzurro Donna, Rosa Uva, che ha avuto il coraggio di portare alla luce pubblicamente una situazione incresciosa, troppe volte minimizzata. Le sue parole richiamano ognuno di noi alle proprie responsabilità, soprattutto quelle forze politiche che si dicono vicine ai cittadini, ma che nei fatti non si fanno carico delle loro istanze. Non avendo avuto la possibilità di discuterne anche all'interno del Partito, chiediamo un confronto pubblico e aperto con tutte le forze politiche cittadine, con i rappresentanti dell'amministrazione comunale, con le famiglie colpite da questa mancanza. Non si può tacere di fronte al disagio dei più deboli. Non si può voltare lo sguardo quando si parla del futuro dei nostri ragazzi. E soprattutto non si può restare intrappolati in logiche di potere e silenzi imposti mentre la città chiede risposte. La nostra idea di politica si fonda sul dialogo, sulla trasparenza, sulla responsabilità. Per questi motivi, ribadiamo con forza la necessità di aprire subito un tavolo di confronto: senza pregiudizi e senza steccati (solo gli stolti non possono cambiare idea) Trani non ha bisogno di divisioni, ma di coraggio e ascolto.

  • Assistenza Specialistica Scolastica
Altri contenuti a tema
Oggi è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e l’assistenza specialistica scolastica? Oggi è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e l’assistenza specialistica scolastica? Ci sono novità: facciamo il punto della questione
Rosa Uva: “Assistenza specialistica scolastica, ora è emergenza, fate presto!!" Rosa Uva: “Assistenza specialistica scolastica, ora è emergenza, fate presto!!" "Il Sindaco Bottaro si è fatto carico della questione ed ha promesso di risolverla. Voglio essere fiduciosa"
Assistenza Specialistica Scolastica: scatta l'accelerazione a Trani Assistenza Specialistica Scolastica: scatta l'accelerazione a Trani ll Sindaco Bottaro interviene, estesa la possibilità di deroga e anticipati i termini di segnalazione. Obiettivo: chiudere il caso zero ore entro gennaio
Bambini fragili esclusi dall'assistenza, il Sindaco: "Avviata verifica caso per caso" Bambini fragili esclusi dall'assistenza, il Sindaco: "Avviata verifica caso per caso" Dopo l'allarme delle mamme sul nuovo regolamento, Bottaro: "Un fulmine a ciel sereno. È un dovere morale garantire aiuto a chi ha realmente bisogno"
1 "I bambini non sono di Serie A o Serie B": l'appello delle madri di Trani private dell'assistenza specialistica "I bambini non sono di Serie A o Serie B": l'appello delle madri di Trani private dell'assistenza specialistica Il nuovo regolamento comunale esclude chi non ha il "comma 3" della 104: "Questa non è inclusione"
Assistenza disabili, la denuncia di Maria Grazia Cinquepalmi Assistenza disabili, la denuncia di Maria Grazia Cinquepalmi Nel mirino le incongruenze del servizio: mancano fondi e settimane di assistenza, mentre vengono penalizzati i minori più fragili senza certificazione INPS
Assistenza Specialistica Scolastica: tra giustizia sociale annunciata e paletti finanziari nascosti Assistenza Specialistica Scolastica: tra giustizia sociale annunciata e paletti finanziari nascosti Il Vice Sindaco Ferrante insiste sulla qualità, ma i documenti ufficiali tradiscono la "tenuta finanziaria" e dal 2026 il Regolamento introduce la compartecipazione ISEE
Assistenza Specialistica a Trani, Rosa Uva: "Inaccettabile che a ottobre il servizio non sia ancora partito" Assistenza Specialistica a Trani, Rosa Uva: "Inaccettabile che a ottobre il servizio non sia ancora partito" La docente ed ex assessora richiama la politica alle sue responsabilità: "80 bambini sono in attesa di vedersi riconosciuto un loro diritto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.