Taf
Taf
Vita di città

Trani Autism Friendly sviluppa la prima app in Italia su autismo e disabilità

Uno strumento di interazione tra famiglie e servizi sul territorio

Il cammino del Trani Autism Friendly prosegue aprendo orizzonti e possibilità, raccontando le sue attività e la sua storia, attraverso Trani Autism Friendly Plus+, l'app che permetterà di ottenere informazioni ed interazioni in tempo reale.

Il protocollo istituzionale del Comune di Trani continua ad ampliare i propri orizzonti lavorando con Asl Bt e Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità e lo stesso accade con i servizi che presto saranno erogati anche a persone con altre fragilità oltre alle persone autistiche, rendendo il Taf (Plus +) ancora più inclusivo e completando un lungo percorso di crescita fatta di studio ed esperienza, che ha visto procedere sullo stesso binario sia attività ludiche, formative e di intrattenimento, sia inserimenti lavorativi stabili.

Tante infatti sono le storie di percorsi di lavoro andati a buon fine e che hanno regalato a diversi ragazzi il sogno di raggiungere l'obiettivo di un contratto a tempo indeterminato in solide realtà imprenditoriali del territorio.

Ora si apre un ulteriore scenario utilizzando tecnologia all'avanguardia e di facile accessibilità con la realizzazione dell'app dedicata al Taf che sarà uno strumento importante per l'individuazione di percorsi, servizi, attività che andranno incontro alle esigenze delle persone autistiche e disabili.

L'app Trani Autism Friendly Plus raggrupperà anche tutto il know how sviluppato in questi anni per permettere a chiunque di accedere alle attività e conoscere la storia del Taf" dichiara Fabrizio Ferrante, vice sindaco del Comune di Trani e referente istituzionale del Taf, che aggiunge: "si potrà inoltre accedere a informazioni utili per pratiche, bandi, progetti che verranno costantemente aggiornati sia per i cittadini e le famiglie della città che per i turisti che sceglieranno Trani come meta di vacanza". Per le famiglie di Trani dunque, ma anche per tutti i tutti coloro che vorranno visitare la città, sarà semplicissimo conoscere e trovare le attività di ristorazione e commerciali Autism friendly, i prossimi eventi legati al Taf in programma, consultare le diverse informazioni sull'accessibilità della città di Trani.

Questa è la storia del Trani Autism friendly che non smette mai di pensare a nuovi modi per sviluppare l'indipendenza dei ragazzi e di educare la cittadinanza all'accoglienza. A breve una conferenza stampa presenterà le funzioni dell'app in cui verranno esplicitati i contenuti tecnici.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.