Articolo97
Articolo97
Politica

Trani città mercato: il lungo elenco dei mercati annunciati e non realizzati

Articolo97: manca una vision programmatica, un progetto unico per la città

Trani città mercato. Le opere - si legge in una nota di Articolo97 a firma di Alessandro Moscatelli - per la realizzazione del mercato dell'Angelo (mai nome fu più appropriato) tra Via Superga, Via delle Tufare e Via Cappuccini sono iniziate nel febbraio 2025, pur rientrando tra gli interventi da realizzarsi con il Contratto di Quartiere (2009).

Il finanziamento per l'opera dell'importo di euro 1.300.000,00 è stato erogato in data 30.06.2017 (capitolo 17553 del bilancio 2017) e la gara è stata indetta dopo sette anni. Cosa è successo? Sette anni in Tibet.

Risulta che la gara di appalto è stata indetta il 09.04.2024 ed aggiudicata in data 21.10.2024. Nel febbraio 2025 veniva annunciato con la solita pompa magna l'inizio dei lavori ma c'è qualcosa che sta rallentando anche questa opera.

Si apprende, infatti, da una determina del 23.06.2025 della necessità di realizzare opere di variante con l'estensione dell'incarico al tecnico già nominato.
Un'amministrazione che potremmo considerare sfortunata se non fosse che, in campo mercatale, la schizofrenia politico- amministrativa è alla pari di tutto quanto a Trani viene realizzato in mancanza di una vision programmatica. L'elenco degli annunci è lungo: il mercato ortofrutticolo giace nei secoli condannato all'ergastolo di fronte al carcere; il mercato ai capannoni Ruggia i cui posti erano stati tracciati da un geometra nominato dal Comune di Trani, non se ne parla più; il mercato settimanale precario sul Via Falcone; il mercato in Piazza Madre Teresa di Calcutta; il mercato ittico da realizzare sul molo Santa Lucia; il mercato di fatto sul porto verso Piazza Trieste; il mercato in Piazza Gen. Alberto Dalla Chiesa.

L'unica opera in concreto finanziata è il mercato dell'Angelo, cui dovremmo affidarci per vederla realizzata con un ritardo che già conta sette anni. Per il resto, forse, occorrerebbe mettersi a tavolino e studiare un progetto unico per la città e non fondare l'attività politico-amministrativa solo sulla base dei finanziamenti che si possano intercettare.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Un nuovo patto di tutela per accogliere e proteggere i minori
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.