Turisti
Turisti
Attualità

Trani e il turismo, dati positivi ma piovono le critiche: qual è la verità?

Ferrante: "Trani è una città vivibile. Se arrivano sempre di più un motivo ci sarà". Ferri: "Senza assessore, ne' programmazione. Trani cresce da sola"

E' bastato titolare con il dato, peraltro positivo, riguardante gli arrivi turistici a Trani riferiti al 2022, per scatenare un dibattito sul ruolo, sulla realtà, sulle negatività e sulle potenzialità della nostra città in questo ambitissimo campo. E allora quel dato lo riproponiamo: "I comuni con le maggiori presenze turistiche nella Bat nel 2022 sono stati Trani con 115.381 presenze, Bisceglie con 84.839 e Barletta con 80.278". Il dato non è una opinione ne' una invenzione: si tratta di uno studio effettuato dall'esperto dott. Emmanuele Daluiso, Vice Presidente EuroIDEES-Bruxelles e membro dell'Aisre-Associazione Italiana di Scienze Regionali, che ha analizzato i numeri ufficiali ed elaborato una precisa analisi regionale e locale anche con interviste (come riportato in questo articolo), sottolineando tra l'altro che nell'ambito dei flussi nei comuni turistici della Bat "i comuni con le maggiori presenze turistiche nel 2022 siano appunto quelli evidenziati. E aggiungiamo: che quando si parla si "presenze" si indica il numero delle notti trascorse dai clienti, italiani e stranieri, negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari), mentre per "arrivi" si considera il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati negli esercizi ricettivi nel periodo esaminato.

Le reazioni sui social sono state centinaia, e fra queste anche le opinioni di numerosi operatori del settore, o imprenditori, oltre che cittadini interessati all'argomento, che in gran numero hanno però evidenziato le criticità della vita quotidiana (parcheggi, immondizia, sicurezza, verde ecc.), le grandi e piccole problematiche cittadine, elargendo consigli e non soltanto.
A latere di tutto questo riportiamo le brevi, ma sintomatiche, considerazioni di due esponenti politici cittadini: uno della maggioranza ed uno della opposizione.
Fabrizio Ferrante (vice sindaco, Pd): "Questi sono i dati....Poi abbiamo cittadini che ogni giorno postano foto di ciò per cui i turisti non dovrebbero venire. Di solito sono foto di ciò che non va (per carità , ci sta)...ma sono cose che ritrovi in tutte le città d'Italia....tipo gli alberi che cadono. La città perfetta non esiste e non esisterà mai...però esiste una città vivibile e Trani lo è...e te lo dicono proprio i turisti quando vengono, perché se vengono sempre di più un motivo alla fine ci sarà"

Andrea Ferri (capogruppo FdI): "La notizia dovrebbe essere: "nonostante tutto, Trani è il primo comune nella BAT…" Nonostante non abbia un ufficio turismo, non abbia taxi, non abbia un servizio di controllo del territorio nelle tarde ore della sera, non abbia parcheggi, non abbia una programmazione del cartellone estivo, abbia monumenti chiusi, abbia una Darsena che cade a pezzi, etc… Va bene la crescita, anzi benissimo ma un'amministrazione che non ha mai nominato un assessore al turismo eviti di mettersi medaglie sul petto. Trani cresce da sola".
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Trani avrà una nuova segnaletica turistica interattiva. Giovedì la presentazione Trani avrà una nuova segnaletica turistica interattiva. Giovedì la presentazione Qr Code e Chip NFC al centro del progetto "Trani Città in Tasca "
Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Una realtà pugliese premiata come miglior agenzia viaggi del Sud Italia all’evento All Stars of the Sea
1 ll G7 a Borgo Egnazia: ma a Trani verranno in  visita i "Grandi"? ll G7 a Borgo Egnazia: ma a Trani verranno in visita i "Grandi"? La notizia data qualche giorno fa dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Di frecciate, Frecce (tricolore) e arco(baleni): come dipingere il cielo di Trani? Di frecciate, Frecce (tricolore) e arco(baleni): come dipingere il cielo di Trani? La notizia della esibizione per la prossima estate induce a riflessioni funzionali a un turismo più stanziale e destagionalizzato
Trani Bike Tour, ieri la prima edizione della pedalata ecologica in città Trani Bike Tour, ieri la prima edizione della pedalata ecologica in città All'iniziativa hanno preso parte una quindicina di persone
Ufficializzato a Trani l’avvio del corso in Food & Beverage Management Ufficializzato a Trani l’avvio del corso in Food & Beverage Management Ancora pochi posti disponibili
Porta Nova, oggi e domani due incontri di community lab sul turismo Porta Nova, oggi e domani due incontri di community lab sul turismo Venerdì 27 e sabato 28 ottobre esperti e best practices di rilievo nazionale
"Sogni nelle Notti di Mezza Estate", quattro iniziative realizzate da ArtTurism "Sogni nelle Notti di Mezza Estate", quattro iniziative realizzate da ArtTurism Il calendario con gli appuntamenti
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.