Mercato via Falcone
Mercato via Falcone
Associazioni

Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro.

Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"

Alla denuncia pubblica dell' associazione "Casambulanti" partita dall'Ufficio di Presidenza lo scorso 25 giugno e con la quale si richiamava l'attenzione degli Enti in relazione al pericolo d'incendio di vegetazione eventualmente presente nei pressi delle aree mercatali della città di Trani, giunge il riscontro, dd. 01/07, del Comandante della Polizia Locale Col. dott. L.do Cuocci Martorano il quale, rivolgendosi direttamente al Presidente CasAmbulanti Savino Montaruli, scrive: "Con la presente si fa seguito alla nota/pec a Sua firma ed acquisita al prot. gen. nt. 44056 del 27/06/2025, intesa a richiamare l'attenzione degli Enti in relazione al pericolo d'incendio di vegetazione eventualmente presente nei pressi delle aree mercatali. In merito, giova evidenziare che questo Comando con nota prot. gen. nr. 41567 del 17/06/2025 ha richiamato l'attenzione degli Organi Istituzionali (Comune di Trani - Provincia BAT - Anas Struttura Territoriale della Puglia - RFI - Autostrade per l'Italia - Aslbat) alla cura e manutenzione delle vegetazioni in ottemperanza al Decreto n. 334 del Presidente della Giunta Regionale e dell'Ordinanza Sindacale nr. 18 del 16/06/2025. Mentre, in relazione ai fondi privati vengono assicurati i controlli e, se del caso, eventuali elevate eventuali sanzioni amministrative".

Questa la replica del sindacalista: "Ringrazio il Comandante per il suo celere e puntuale riscontro. Spesso gli Enti fanno fatica a comunicare tra di loro ed il rischio è che il meccanismo possa incepparsi e le tragedie, come sappiamo, sono sempre dietro l'angolo. I prossimi giorni saranno ancora più caldi, con temperature estreme che preoccupano anche la categoria degli Ambulanti. Mi auguro che vengano adottate tutte le misure di prevenzione ma anche di pronto soccorso, con la previsione di un'autoambulanza sull'area mercatale come abbiamo fatto ad Andria"

"Inoltre -
continua Il Presidente Savino Montaruli - in quanto al mio reiterato appello all'Assessore al Commercio Capone, purtroppo ad ora restiamo ancora senza riscontro e questo lo ritengo molto grave per chi abbia assunto cariche istituzionali e politiche così importati. Spero che, prima o poi, non debba essere proprio lo stesso Assessore a rincorrerci, magari quando si accorgesse che le condizioni del "suo" mercato sono disastrose o forse quando dovesse arrivare qualche denuncia da chi avverte forte questo disagio disorganizzato. Nonostante l'Assessore preferisca chiudere gli occhi di fronte ai palesi ed evidenti problemi del piccolo commercio tranese in sofferenza, aggravati dallo spreco indiscriminato di denaro pubblico destinato alle attività economiche, ma affidato a cosiddetti "Manager" - conclude Montaruli senza mandargliele a dire - che ne fanno uso improprio, provocando i disastri che sono sotto gli occhi di tutti, restiamo fiduciosi affinché l'Assessore in odore di fine mandato quegli occhi li apra e si renda conto delle condizioni in cui anche questa Amministrazione ha ridotto il commercio tranese".
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
Domenica si recupera il mercato non svolto del 24 dicembre Domenica si recupera il mercato non svolto del 24 dicembre I provvedimenti di viabilità
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.