Scuola sul mare
Scuola sul mare
Eventi e cultura

Scuola sul mare, audizioni a fine settembre

Inaugurata a Trani la nuova accademia musicale. Marangolo: «La Puglia è una regione in fermento»

È stata inaugurata a Trani la Scuola sul mare, una nuova accademia musicale. Il suo fondatore è il batterista Agostino Marangolo. Residente per quarant'anni a Roma ma nativo di Catania, il musicista ha scelto Trani per opportunità ed intuizione: «Mi piace la Puglia – dice - perchè c'è un grande fermento culturale. A Trani sono stato accolto con stima e calore».

Decisivo è stato l'incontro con i tranesi Angela Bini e Michele Verdi, e dal presidente dell'associazione culturale Progetto arte, Luigi Matarrese. I tre lo hanno convinto a intraprendere questa iniziativa. Ed è proprio nella sede dell'associazione, in via Nicola De Roggero 50, che nasce la scuola. Il locale è munito di sala prove e sala registrazione, e accoglierà i giovani musicisti (non più di 100 per corso, vista la capienza di 400 metri quadri) per corsi di batteria, basso, chitarra, pianoforte, tastiere e, in caso di eventuali richieste, anche di sassofono e tromba.

I corsisti, dopo le audizioni previste per l'ultima settimana di settembre, si iscriveranno all'associazione come soci ordinari dividendosi in tre livelli: nel primo e nel secondo rientreranno i musicisti alle prime armi (tra i docenti spunta il nome del tranese Roberto Marasciuolo), mentre al terzo, che comprenderà lezioni master class, si iscriveranno ragazzi che hanno già esperienza. Non mancherà la possibilità, per eventuali soci aderenti, di partecipare ad eventi specifici.

A deliziare il pubblico, accorso numeroso per l'atteso debutto dell'accademia, il pianoforte di Danilo Rea, il basso di Pippo Martino (che sarà anche uno dei docenti delle lezioni master class) e, dulcis in fundo, le canzoni di Niccolò Fabi che tornerà nella scuola a dicembre per uno stage sulla canzone d'autore. Presenti anche le figure istituzionali che hanno patrocinato l'iniziativa.
14 fotoScuola sul mare, serata inaugurale
Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"Trani, presentazione della "Scuola sul mare"
  • Inaugurazione
  • Musica
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.