_(1).jpg)
Politica Aggiornamenti in Diretta
Trani piange la scomparsa di Carlo Avantario: unanime il cordoglio della politica
L'ex sindaco e consigliere comunale lascia un grande vuoto nella politica e sanità locale
Trani - sabato 24 maggio 2025
10.00
La città di Trani è in lutto per la scomparsa di Carlo Avantario, figura di spicco della politica e della sanità locale. Già sindaco dal 1999 al 2003 e attuale consigliere comunale del Partito Democratico, Avantario è deceduto il 23 maggio 2025 all'età di 78 anni, dopo alcuni giorni di ricovero presso l'ospedale San Paolo di Bari. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione e cordoglio trasversale nel mondo politico e nella comunità cittadina.
- Partito Democratico - Segreteria Trani: «Ciao Carlo, avremmo voluto salutarti in un altro modo, ma oggi ci troviamo qui, tristi e smarriti, nell'apprendere che non sei più con noi. Ti diciamo grazie, con il cuore, per tutto ciò che ci hai dato e per quanto ci hai insegnato, anche solo con il tuo esempio quotidiano. È raro incontrare persone come te, capaci di incarnare con semplicità e coerenza valori profondi e autentici: l'amore per la famiglia, il senso del dovere nel lavoro, la passione per la comunità. Abbiamo avuto l'onore di condividere con te un lungo tratto di strada, animati dallo stesso impegno per il bene dei cittadini tranesi e delle istituzioni. Hai ricoperto con dignità e responsabilità le più alte cariche cittadine, a partire da quella di Sindaco, e con la stessa umiltà ti sei rimesso al servizio della tua città anche come semplice militante, come consigliere, come uomo tra la gente. Sempre con passione, sempre con amore. Per tutto questo, e per molto altro ancora, ti diciamo semplicemente grazie. Un grazie che, speriamo, possa arrivarti lassù… e trasformarsi in un abbraccio eterno. Denise, Federica, Irene, Fabrizio, Giacomo e Antonio».
- Partito Democratico - Segreteria Bat: « La scomparsa di Carlo Avantario è una ferita per chi crede nella politica come servizio e nella competenza come valore. La dedizione alla sanità , la passione civile, la generosità con cui metteva il proprio sapere al servizio della comunità sono qualità rare e preziose.
In un tempo in cui spesso dominano superficialità, Carlo era l'esempio di un impegno serio e rispettoso delle istituzioni
Ripartiamo da Avantario. Dalla sua coerenza, dalla sua etica, dalla sua idea di giustizia sociale. È il modo migliore per onorarne la memoria e trasformare il dolore in responsabilità. Alla sua famiglia e ai suoi cari va il mio pensiero commosso e riconoscente» - Gruppo Con: «Con profonda commozione esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa del dott. Carlo Avantario, già sindaco della città di Trani. Uomo di rigore, passione civile e alto senso delle istituzioni, ha servito la nostra comunità con impegno e dignità. Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari va il nostro pensiero più sentito in questo momento di dolore. La città di Trani gli sarà sempre riconoscente».
- Sinistra Italiana: «Carlo Avantario è stato e resterà per sempre per tutti noi simbolo di serietà e correttezza. Ciao Carlo».
- Azione: «Azione Trani partecipa al dolore della perdita del mirabile Dott. Carlo Avantario. Riconoscendo i suoi meriti, in primis, di Medico e di Uomo con grande valore umano e di Politico sia come Sindaco che come consigliere comunale. Lascia un un segno di vita trascorsa al servizio e alle necessità delle persone. Le nostre più sincere condoglianze alla famiglia. Che la terra ti sia lieve».
- Solo con Trani Futura: «Con profonda commozione, Trani saluta il dott. Carlo Avantario, uomo delle istituzioni, sindaco amato, cittadino esemplare. Il suo impegno per la città è stato costante, autentico, ispirato da un forte senso del dovere e da un amore sincero per la comunità. Ha guidato Trani con visione, equilibrio e passione civile, sempre con lo sguardo rivolto al bene comune. Ne ricordiamo il tratto umano, la capacità di ascolto e la disponibilità al dialogo. Lascia un segno profondo nella storia amministrativa e sociale della nostra città. Alla sua famiglia e ai suoi cari va il nostro pensiero più affettuoso».
- Prima di tutto Trani: «Il Movimento Politico "Prima di Tutto Trani" esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Dott. Carlo Avantario, già Sindaco di Trani, ricordando ed omaggiando un politico dalla straordinaria passione e capacità di visione, sempre aperto al dialogo ed al confronto».
- Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, LPS. «I partiti di centrodestra esprimono il proprio messaggio di vicinanza alla famiglia del già sindaco e consigliere comunale Carlo Avantario. I consiglieri comunali Filiberto Palumbo, Pasquale de Toma, Emanuele Cozzoli, Andrea Ferri, Gianni di Leo, Michele Centrone unitamente ai coordinatori cittadini Sergio D'Addato, Michele Scagliarini, Franco Altamura e a tutti gli iscritti di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e LPS desiderano esprimere il proprio sentimento di cordoglio alla famiglia Avantario per la scomparsa di Carlo. Pur appartenendo ad aree politiche diverse il rapporto è sempre stato basato su un profondo senso di reciproco rispetto, un valore che ha sempre contraddistinto Carlo insieme al suo essere mite e gentile. Acconto alla passione per l'impegno politico, oggi nel ruolo di Consigliere Comunale e ieri in quello di Sindaco, non possiamo non ricordare la sua umanità e la sua disponibilità con cui ha svolto la sua professione medica, arricchita da grande competenza e impegno. Un sentito abbraccio! Consiglieri Comunali e Segretari Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, LPS».
- Movimento 5Stelle: «Il Movimento 5 Stelle Trani nella persona del consigliere Vito Branà è vicino alla famiglia Avantario. Il dott. Carlo lascia a tutti noi un grande ricordo, di una persona che tanto ha dato alla nostra comunità.»
- Partito Socialista Italiano : « Si partecipa con profondo cordoglio al lutto per la scomparsa del Dott. Carlo Avantario, già Sindaco del nostro Comune, professionista stimato, uomo di grande umanità, gentilezza e spirito di servizio, che ha sempre operato con dedizione per il bene della collettività. La sua figura resterà un esempio di impegno civico, di ascolto e di vicinanza alle persone, nel solco dei valori che ispirano la nostra comunità politica. Ci stringiamo con affetto e commozione alla famiglia, alla quale esprimiamo la nostra più sincera vicinanza».
- Francesco Boccia, capogruppo PD al Senato: «La scomparsa di Carlo Avantario lascia un grande vuoto nella città di Trani e nell'intera comunità democratica pugliese. Carlo è stato un esempio per tanti, un medico gentiluomo, un amministratore pubblico al servizio di tutti e un Sindaco indimenticabile. Il suo impegno è stato un esempio per tanti di noi. Mi stringo, con grande affetto, a tutta la famiglia»
- Debora Ciliento, assessora ai Trasporti Regione Puglia: «Trani perde una persona sempre vicina ai più deboli, pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno di aiuto. #CarloAvantario è stato un Sindaco che ha sempre avuto a cuore la nostra città, la sua missione politica è continuata fino ad oggi, è stato un dottore sempre pronto ad aiutare tutti. Ha esercitato la sua professione con spirito di servizio. Ha visto nascere tanti di noi, me compresa, ha sempre donato il suo tempo per gli altri. Grazie Carlo per quello che hai fatto per la tua città, ricorderò sempre i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni. Un abbraccio a tutta la famiglia».
- Giovanna Bruno, sindaco della Città di Andria, il segretario cittadino Giovanni Addario e tutto il circolo PD:«(...) si unisce alla famiglia Avantario per la perdita del dott. Carlo, già stimato sindaco della Città di Trani e dirigente di partito. Nella sua lunga storia politica, ricoprendo diversi ruoli, ha sempre con generosità messo a disposizione la sua persona e la sua esperienza per un percorso di crescita politica della sesta provincia pugliese. Tante le occasioni di lavoro condiviso, sempre improntate su eleganza comportamentale, contenuti e correttezza. Lascia in noi tutti un bel ricordo di amicizia e spirito di servizio per il bene comune».
- Domenico De Santis, Segretario Regionale PD Puglia:« Con profondo dolore apprendo della scomparsa di Carlo Avantario, già Sindaco di Trani e attuale consigliere comunale, figura di spicco del Partito Democratico. Carlo è stato un esempio di dedizione, competenza e passione, sia nella sua lunga carriera di medico, svolta con umanità e professionalità, sia nel suo impegno politico al servizio della sua città, Trani. Come Sindaco e consigliere comunale, Carlo Avantario ha sempre messo al centro cittadini, lavorando con impegno per migliorare la qualità della vita nella sua comunità, con particolare attenzione alla sanità pubblica e ai diritti dei più fragili ha lasciato un segno indelebile nella storia di Trani e del nostro partito. A nome della comunità del Partito Democratico di Puglia, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, alla moglie Marisa e ai figli Raffaella e Paco, e a tutta la comunità tranese che oggi piange la perdita di un uomo straordinario. Il suo esempio di continuerà a guidarci».
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Trani 




.jpg)



.jpg)