Mariagrazia Cinquepalmi
Mariagrazia Cinquepalmi
Ambiente

"Trani si appresta a diventare polo dei rifiuti": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi

"L'amministrazione riavvii l'iter per la Vas"

"La città di Trani si appresta a diventare polo industriale dei rifiuti": è il pensiero dell' ex consigliere comunale Maria Grazia Cinquepalmi, che in una nota descrive la situazione che si potrebbe delineare.
"L'impianto per il trattamento del percolato, rifiuto liquido potenzialmente inquinante, proveniente dalle discariche di tutta la Puglia e non solo.
Una stazione per il trasferimento dei rifiuti, Trani raccoglierebbe i rifiuti provenienti dalle città limitrofe per poi smistarli nei centri di raccolta, altro impianto inutile e dannoso per il nostro territorio.
L'impianto "4R", (un impianto privato di trattamento dei rifiuti e produzione di biometano) che, al pari degli altri impianti altamente impattanti esistenti nell'immediato intorno geografico del previsto impianto di trattamento del percolato e di trasferenza avrà potenziale incidenza ambientale sulle matrici aria, suolo, acque sotterranee del nostro territorio.
Un impianto per la produzione di biometano proposto dalla società La Rosa s.r.l. In fase di approvazione.
Numerose sono state le osservazioni inviate alla Regione Puglia da me con Antonio Carrabba, Francesco Bartucci, Rita Reggio, Teresa De Vito, Nicola Ulisse, Enzo Falco e Siro Sterpellone, al Comune di Trani e agli Enti intervenuti nella conferenza di servizi in merito all'impianto di percolato e alla stazione di trasferimento dei rifiuti, a difesa del nostro territorio già duramente provato e ancora oggetto di bonifica e messa in sicurezza di emergenza.
Le ultime osservazioni sulla delibera di Consiglio comunale N. 14 del 9/3/2022 per la realizzazione di una stazione di trasferenza rifiuti e di un impianto di trattamento percolato da realizzare nel comune di Trani in località Puro Vecchio le abbiamo inviate al comune di Trani ieri.
Per quanto riguarda l'impianto della 4R si chiede che l'Amministrazione Comunale di Trani richieda ed avvii l'iter procedurale per l'esecuzione della 'Valutazione Ambientale Strategica' finalizzata alla quantificazione preventiva degli impatti interagenti complessivamente nel territorio che circoscrive l'area di progetto AMIU per un raggio di almeno 1.5 Km.
La nostra città - conclude Cinquepalmi - va difesa e tutelata soprattutto dal punto di vista ambientale, l'indifferenza dei più su tali questioni e' davvero preoccupante".
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Rotatorie Trani-Andria, libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Trani-Andria, libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Il Comune di Trani contro l'abbandono dei rifiuti, la ricetta: tecnologia, sensibilizzazione e corresponsabilità Il Comune di Trani contro l'abbandono dei rifiuti, la ricetta: tecnologia, sensibilizzazione e corresponsabilità L'Assessora Di Lernia ed il Comandante della Polizia Locale Cuocci illustrano le nuove strategie adottate
Unità di intenti dei Circoli PD sulla gestione dei rifiuti nella provincia BAT Unità di intenti dei Circoli PD sulla gestione dei rifiuti nella provincia BAT La nota del Partito Democratico della Provincia BAT, riunitosi mercoledì 2 luglio per definire una strategia univoca sulla delicata questione della gestione dei rifiuti in ambito provinciale
Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: “La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi” Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: “La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi” Il riferimento non è più una metafora lontana, lo ha affermato il Capo della Procura di Trani.
Sversamento illecito di materiale edile nell'agro di Trani Sversamento illecito di materiale edile nell'agro di Trani Il sopralluogo della Polizia Locale di Andria dopo una segnalazione del perito agrario Zagaria
Loro sono gli Amici del Mare, questo è il bottino della domenica: "Quando impareremo a non sporcare?" Loro sono gli Amici del Mare, questo è il bottino della domenica: "Quando impareremo a non sporcare?" Persino un boccione di vino ancora mezzo pieno tra le immondizie raccolte dai volontari
15 Feci e urine umane in via Cappuccini, disperati i residenti Feci e urine umane in via Cappuccini, disperati i residenti Una lettrice segnala la situazione indecorosa che si verifica da alcune settimane
2 Trani, centro storico e "spazzatura" all'aria Trani, centro storico e "spazzatura" all'aria Segnalazione in mattinata sulla condizione di Via Nicola Vischi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.