Consiglio comunale
Consiglio comunale
Vita di città

Trani si ferma per i funerali del vescovo, ma il Consiglio comunale si terrà

Paradosso del sindaco Bottaro: invita al cordoglio senza rinviare la seduta del 28 luglio

«Si svolgeranno venerdì alle ore 16 in Cattedrale i funerali di Mons. Giovan Battista Picchieri. In quella giornata, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha proclamato lutto cittadino ed ha altresì invitato la comunità locale ad osservare comportamenti consoni al clima di cordoglio e compostezza anche nei giorni successivi.

"Con immenso dolore, che rappresento a nome mio e di tutta la città di Trani, venerdì saluteremo per l'ultima volta il nostro Vescovo. La città si fermerà per 24 ore per rendere omaggio ad una persona speciale, che lascia un grande vuoto in tutti noi. Invito tutta la nostra comunità a vivere anche i giorni successivi in modo adeguato al clima di cordoglio che si sta vivendo in queste ore"».

Quello che avete appena terminato di leggere è il comunicato stampa giunto da Palazzo di città nella quale il sindaco Amedeo Bottaro invita tutti a tenere "comportamenti consoni al clima di cordoglio e compostezza anche nei giorni successivi" ai funerali di mons. Pichierri, ma da nessuna parte si legge che il Consiglio comunale previsto per quel giorno sarà rinviato ad altra data o ancor più semplicemente si invitano i consiglieri a presentarsi alla seconda convocazione prevista per lunedì 31.

Si tratta di un assurdo paradosso o di una semplice dimenticanza? La "politica" che invita tutti a fermarsi, che vieta iniziative e manifestazione per venerdì 28 e che chiede compostezza anche nei giorni a seguire, quella stessa "politica" non ha nessuna intenzione di fermarsi. Ci auguriamo di aver frainteso o che si tratti davvero di una dimenticanza dovuta al momento concitato, altrimenti come potrebbe la "politica" dare il buon esempio?
  • Consiglio Comunale
  • Mons. Pichierri
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.