Cattedrale Trani Aerea
Cattedrale Trani Aerea
Turismo

Turismo in Puglia, 23 progetti per promuovere la regione

Luoghi d'arte e cultura. Iniziative anche a Trani

Sono 23 i progetti in 27 comuni per un autunno pieno di suggestioni in tutta la Puglia. Con "Inpuglia365" l'autunno 2016 si arricchisce di nuove occasioni di attrazione per turisti e cittadini in questa straordinaria terra di Puglia. Una serie di week end pieni di esperienze da vivere in tutte le aree di interesse turistico della Puglia, da Taranto al Salento, dai Monti Dauni e Foggia alla Valle d'Itria, da Puglia Imperiale a Bari e la costa.

I progetti sono stati selezionati e varati dalla Commissione interistituzionale composta da rappresentati di Pugliapromozione, del Dipartimento del Turismo e Cultura e della Comunicazione Istituzionale della Regione, per il bando di "Inpuglia365": dei 117 progetti arrivati, di cui 94 ammessi alla selezione, la Commissione ne ha selezionati 23 nella prima tranche, con iniziative che usufruiranno di una campagna promozionale, ideata da Pugliapromozione, sui principali media, radio e social network.

Il progetto presentato da Puglia Imperiale, con un aggregato che vede insieme i Comuni di Corato (capofila), Trani, Minervino Murge, S. Ferdinando, Spinazzola e Trinitapoli, è stato l'unico in questa prima tranche ad essere finanziato come aggregazione, su un modello di successo proposto anche per la partecipazione al bando sugli attrattori culturali del Mibact, che è quello prescelto anche per il Piano Puglia365: aggregare i Comuni con progetti di qualità in grado di costruire una offerta coerente del patrimonio diffuso di luoghi d'arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva.

La comunicazione di tutte le attività finanziate con InPuglia365 sarà presto al centro di una campagna di comunicazione nazionale di Pugliapromozione che ha lo scopo di associare la Puglia all'idea di short break per una vacanza inconsueta, completata da eventi e attività di animazione del sistema dei beni culturali regionali. La campagna sarà diffusa, oltre che attraverso emittenti radiofoniche, anche su Facebook, Istagram, Youtube e Twitter; tutto il traffico on line sarà canalizzato, attraverso il posizionamento nei motori di ricerca come Google, sul portale istituzionale del turismo www.viaggiareinpuglia.it e sulla landing page di destagionalizzazione.

Le prime sei settimane di autunno hanno per ogni week end una localizzazione principe, Taranto per il primo, Foggia per il secondo, la Valle d'Itria per il terzo week end, Bari e l'entroterra per il quarto, il Salento per il quinto week end e Puglia Imperiale per il sesto. Il messaggio per il turista è che dovunque vada a Natale trova in Puglia qualcosa di bello da vedere e da fare, come in estate.

In particolare nei comuni che hanno aderito al progetto di Puglia Imperiale dal 2 al 4 dicembre prossimo è programma un vasto calendario di aperture straordinarie e visite guidate gratuite di chiese, musei, corti, palazzi storici, ma anche installazioni di sculture, public art, reading e concerti, trekking naturalistico, itinerari alla scoperta di chiese rupestri, contest di fotografia, grafica e scrittura creativa.
  • Turismo
  • Puglia Imperiale
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
La banda “Pietro Mascagni” di Trani entra nel patrimonio culturale immateriale della Puglia La banda “Pietro Mascagni” di Trani entra nel patrimonio culturale immateriale della Puglia La Regione inserisce il Gran Concerto Bandistico nell’Inventario regionale delle Bande della tradizione musicale pugliese
Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Due postazioni in città, un’unica app e tariffe a consumo: il nuovo servizio punta a integrare mobilità sostenibile e turismo, superando i confini comunali
Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale L’ottava edizione dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme unisce le eccellenze enogastronomiche pugliesi ai valori dell’accoglienza e della partecipazione attiva
Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Una vocazione turistica ormai assodata ma tanti interrogativi su ciò che serve per far decollare davvero il turismo tranese
Trani ospita  “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Trani ospita “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Vino, eccellenze a km 0, inclusione sociale , ecosostenibilità e promozione del territorio al centro dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme.
NIDI | La Regione Puglia rafforza la misura: stanziati altri 12 milioni per nuove imprese NIDI | La Regione Puglia rafforza la misura: stanziati altri 12 milioni per nuove imprese Di Sciascio: «Strumento strategico per giovani e donne. Con le nuove risorse nasceranno almeno 150 imprese»
Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Debora Ciliento: "I siti che realizzeranno i progetti sono fiore all’occhiello della Puglia"
Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lunedì 28 settembre 2026, ore 17.30 – Frantoio Schinosa, Aziende Agricole Di Martino (Agro di Trani)
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.