Cripta nella Cattedrale di Trani
Cripta nella Cattedrale di Trani
Eventi e cultura

"Un bus per Hampton court", presentato il primo libro in Cattedrale

Discutono Alberto Olivetti, Domenico Parente e Vito Santoro

Giovedì 18 settembre per la prima volta nella sua storia ormai millenaria la Cattedrale di Trani, nella cripta di Santa Maria della Scala, ha ospitato la presentazione di un libro, "Un bus per Hampton court. Messaggi da altre periferie" (Agorà & Co.) di Roberto A. Guerrini.

Si tratta di un volume postumo: il suo autore, professore ordinario di Filologia classica all'Università di Siena, è scomparso pochi mesi prima della pubblicazione. Curato dal suo allievo Domenico Parente, "Un bus per Hampton court" è un racconto autobiografico, ora in prima, ora in terza persona, dagli esiti della Seconda Guerra Mondiale ai momenti più recenti. Si affastellano avvenimenti pubblici, vicende private, vicissitudini personali, in uno stile che cambia diversi moduli stilistici e letterari. Un iter tutto particolare che va da Montepulciano a Trani, Berlino, Parigi, Londra, Toledo, Toronto, Madurai, Kochin, Goa. A Trani è dedicato un ritratto suggestivo. Come un pittore, l'autore definisce assai dettagliatamente ogni particolare della città di Trani, immersa nei favolosi anni Sessanta, secondo un gusto squisitamente retrò e nostalgicamente décadént.

Hanno discusso del libro Alberto Olivetti, docente di Estetica presso l'Università degli Studi di Siena, e Domenico Parente. Modera Vito Santoro. L'iniziativa è promossa da Trani Nostra e dalla Associazione culturale Ivo Scaringi.
Carico il lettore video...
  • Cattedrale
  • Libri
  • Tranilibri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.