cinema a Corte
cinema a Corte
Eventi e cultura

Un gran finale per “Cinema a Corte 2022” con il concerto dedicato al grande maestro Ennio Morricone

Nella Corte Davide Santorsola domenica in scena "Cinerama...estro"

Un gran finale attende gli appassionati di musica e della settimana arte a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani. Domenica 4 settembre, nella splendida Corte Davide Santorsola, "Cinerama...estro", il concerto dedicato al grande maestro Ennio Morricone, che con la sua arte ha reso indimenticabili alcuni film della storia della cinematografia. Il tributo in musica a una delle più grandi eccellenze italiane in campo artistico rappresenta l'appuntamento conclusivo di "Cinema a Corte 2022", la rassegna cinematografica iniziata lo scorso 16 agosto con la direzione artistica di Lorenzo Procacci Leone e prodotta dall'Associazione Delle Arti, in partnership con Costa Sveva, con il patrocinio del Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria, il sostegno della Regione Puglia e della Città di Trani, in collaborazione con il Circolo Dino Risi di Trani.
A due anni dalla scomparsa (il 6 luglio 2020), con "Cinerama...estro" si ripercorrerà una parte della prolifica carriera del compositore premio Oscar, che ha iniziato come arrangiatore di musica leggera fino alla collaborazione con il regista Sergio Leone nel 1964, che gli ha spalancato le porte del grande cinema. Sarà un vero viaggio con suoni e immagini dei capolavori noti e meno noti del grande maestro Ennio Morricone. Si passerà dal western alla commedia, dalla musica lounge e leggera alle più celebri colonne sonore in un susseguirsi di rare emozioni. Una formazione d'eccezione eseguirà i capolavori del maestro: Antonio Piccialli al pianoforte, Giambattista Ciliberti al clarinetto, Luciano Palmitessa alla tromba, Luca Lorusso alla batteria, Giovanni Astorino al violoncello. Alcuni di questi straordinari musicisti hanno avuto il privilegio di collaborare e suonare a Bari nell'orchestra diretta proprio dal grande Morricone. Ad impreziosire la formazione strumentale ci sarà la partecipazione di Francesca Lamberti, una giovane e talentuosa cantante pugliese.
Ennio Morricone è stato compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore: più di 500 colonne sonore per il cinema, cinque nomination e due premi Oscar (il primo alla carriera, nel 2007, e l'altro nel 2016 per la partitura del film The Hateful Eight di Quentin Tarantino, per la quale si è aggiudicato anche Il Golden Globe), a lui è dedicata la stella numero 2574 sulla Walk of Fame di Hollywood. Le sue musiche sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Sue alcune colonne sonore tra le più rappresentative della grande storia del cinema italiano e internazionale, che hanno reso immortale in tutto il mondo la sua opera. Tra queste A Mozart Reincarnated, La leggenda del pianista sull'oceano, Once upon a time in America, Nuovo Cinema Paradiso, Deborah's theme, C'era una volta il west, Gabriel's oboe, Giù la testa, Metti una sera a cena. Ha collaborato con i più grandi registi della storia del cinema, sia a livello nazionale che internazionale. Pensiamo alle collaborazioni con il già citato Sergio Leone, Sergio Sollima, Sergio Corbucci, Giuseppe Tornatore, Dario Argento. Tra i cineasti internazionali, impossibile non ricordare le esperienze con Oliver Stone, Terrence Malick, Roman Polański e Quentin Tarantino.
Ingresso ore 20,30 – inizio ore 21,00. Per prenotare: È possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Palazzo delle Arti Beltrani dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00, oppure on line sulla piattaforma i-ticket: https://www.i-ticket.it/eventi/cinerama-estro-morricone-trani-biglietti. Info: 0883500044.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.