sporcizia mare
sporcizia mare
Ambiente

Un mare diviso tra sporcizia e alghe

Arrivano segnalazioni sulla situazione di alcuni tratti di costa

Non è la prima volta che ci si trova a parlare, purtroppo con toni negativi, dell'acqua delle coste tranesi, (e non solo).

Questa volta, ad essere state oggetto di segnalazioni, sarebbero: una zona delle costa circostante al Monastero di Colonna e tratti della costa tra Trani e Bisceglie, oltre che Bisceglie stessa.

L'immagine che ci è pervenuta, in merito al primo caso citato, si descrive da se: un grosso cumulo di schiuma bianca, che certo non ha nulla a che vedere con la naturale spuma dell'onda, che "aleggia" frontalmente agli scogli che permettono l'accesso al mare.

Altrettanto persistente ed antipatica è la presenza nel mare di cumuli di alga rossastra che galleggia sulla superficie dell'acqua, riscontrati sia nell'area di Colonna, sia proseguendo verso Bisceglie. Tale "spezzatino d'alga" è tra l'altro facilmente confondibile con la famosa "alga tossica", minaccia che, come ogni estate, arriva puntuale come fosse una festività, della quale abbiamo segnalazioni proprio nell'area tra Trani e Bisceglie.

Alcuni cittadini segnalano infatti il riscontro di alcuni sintomi, probabilmente dovuti proprio al contatto con quest'alga, con la quale sarebbero entrati in contatto nella zona costiera verso Bisceglie.

Ancora, altri concittadini che si sarebbero trovati al mare proprio a Bisceglie, più in particolare nella zona sottostante al Beverly, ci hanno segnalato sintomi strettamente connessi al contatto con quest'alga, quali starnuti, congiuntivite e dolori addominali, non più di qualche giorno fa.

Situazione senz'altro scomoda per i potenziali bagnanti che, data anche la somiglianza tra la "sporcizia" e l'alga tossica, si trovano a giocare d'azzardo anche solo su un semplice tuffo.

Le domande che sorgono spontanee sono certamente: come mai si verifica tale condizione, a cosa si lega? Ci sono modi per prevenirla? E come difendersi dall'alga?
Nel frattempo ciò che si consiglia è la prudenza e l'attenzione prima di entrare in mare.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Mare
  • monastero di Colonna
Altri contenuti a tema
Monastero di Colonna, l'affondo di Moscatelli: «Stiamo per assistere ad un’altra cessione di immobile comunale ben confezionata?» Monastero di Colonna, l'affondo di Moscatelli: «Stiamo per assistere ad un’altra cessione di immobile comunale ben confezionata?» La nota del candidato sindaco di Articolo 97
Interrotta la rassegna “Sundays at the Monastery” al Monastero di Trani Interrotta la rassegna “Sundays at the Monastery” al Monastero di Trani Gli organizzatori della Gest Maggi fermano l’iniziativa dopo la revoca del patrocinio comunale e i controlli durante il secondo evento
Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità La Giunta comunale dà il via a un percorso triennale per documentare e promuovere azioni ambientali secondo le linee europee
Trani, prosegue "Un mondo che scompare": ancora tempo per visitare la mostra di Gaiotti al Monastero di Colonna Trani, prosegue "Un mondo che scompare": ancora tempo per visitare la mostra di Gaiotti al Monastero di Colonna L'esposizione, che sigla il gemellaggio con Camogli, è visitabile gratuitamente fino al 10 novembre. Ecco tutti gli orari
"Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica "Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica «Mancano trasparenza, partecipazione e una vera pianificazione per il futuro del mare»
Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» La struttura resta aperta fino al domenica 21 settembre. Nicola Pertuso: «Un sacrificio, ma vogliamo dare un servizio in più ai turisti e alla città»
Serena Valluzzi e Paolo Scafarella: due eccellenze musicali tranesi in Brasile Serena Valluzzi e Paolo Scafarella: due eccellenze musicali tranesi in Brasile I due giovani musicisti tranesi e docenti di Conservatorio parlano della loro esperienza brasiliana e della II edizione del “Trani Classic Festival”
1 "L'Arte Vien dal Mare": a Trani, la Lega Navale ospita le opere nascoste tra i rifiuti del mare "L'Arte Vien dal Mare": a Trani, la Lega Navale ospita le opere nascoste tra i rifiuti del mare La mostra di Carmine Rosselli fruibile fino al 27 luglio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.